0

Antivirus e Android: ecco come proteggersi

Siete solite utilizzare un antivirus per il vostro computer? E per il vostro dispositivo Android? Anche gli smartphone, infatti, possono essere attaccati da un virus: è, dunque, sempre consigliato proteggersi e mettere in pratica alcuni utili suggerimenti.

Comportamenti da evitare

La prevenzione è la prima nostra alleata. Mantenere un comportamento corretto è essenziale per evitare di prendere virus: soprattutto in un sistema come Android se si seguono alcune accortezze, è difficile rimanere infettati. Difficile, ma non impossibile. La regola aurea è quella di fare molta attenzione nello scaricare applicazioni esterne al Google Play: meglio evitarle, come è bene leggere tutti gli “acconsento” su cui spesso, con molta tranquillità, clicchiamo per velocizzare molte procedure.

Ogni volta che si cerca un’app su Google Play, poi, è bene leggere tutti i commenti (almeno i più recenti), per capire se può far scaturire qualche problema o, se invece, è tutto in ordine (oltre a controllare le eventuali carenze e difficoltà di gestione dell’app stessa.

Infine, attenzione anche a dove azionate il Wi-Fi: collegandovi a una rete non sicura, rischiate spiacevoli intrusioni che possono provocare danni oltre al furto di dati.

Che antivirus scelgo?

Tenendo un comportamento corretto, si può essere sicure di non infettare il proprio smartphone. Sebbene secondo alcuni sia solo uno spreco di Ram, è sempre bene, comunque, dotarsi di un antivirus: ma quale scegliere?

Nel Google Play ne trovate davvero di molti, sia gratuiti che a pagamento: per aiutarci nella scelta c’è un’istituto indipendente, AVTest, che si è occupato di studiare tutti gli antivirus più popolari e classificarli in base alle minacce rilevate. Tra le più alte posizioni per efficacia, Avast, Dr Web, Kaspersky, My Android Protection, McAfee o F-Secure: tutti disponibili sul Google Play, molti sia in versione gratuita che a pagamento (che aggiunge alcune funzioni al programma). Scegliete quello che vi piace di più, per funzionalità e grafica: siamo pur sempre fashion girl, no?

Photo Credit: © EasyAndroid– Photl.com

Autrice: Gaia (208 Articoli)

Cresciuta giocando a Tetris e Super Mario, è appassionata di tecnologia sin dal suo primo incontro con la “My Magic Diary”. Con la maggiore età è arrivato anche l'amore per la scrittura, per tutto ciò che si può considerare creativo e per le serie TV: oramai trentenne, gira l'Italia collaborando per differenti siti e testate giornalistiche online.

Sito Web: gaiadalessandro

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: Easy Android Tags: , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2016 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva