0

App Schwiiz! Le App Android gratuite per girare la Svizzera

Oggi abbiamo l’onore di ospitare la Giovy una travel blogger che non esce di casa se non ha con se il suo diario. A che le serve? A prendere i suoi appunti di viaggio, di quei viaggi fantastici che solo una travel blogger con le controbeep può fare. I viaggi del cuore e delle mente, i viaggi con le valigie mezze piene per lasciare spazio ai souvenir, i viaggi che sono pane quotidiano della sua vita, come lei stessa racconta nel suo blog Emotion Recollected in Tranquillity. Se volete conoscerla meglio intanto leggetevi il post che ha creato per noi, e poi ricordatevi di visitare il suo blog. Noi non possiamo fare altro che ringraziarla… grazie Giovy!!

In Svizzera, quando si tifa per la confederazione, si dice Hopp Schwiiz! Io oggi dico All Schwiiz e vi racconto qualcosina su quel bellissimo posto chiamato Svizzera. Ho vissuto lì per un po’ d’anni e mi porto ancora la cara Elvezia nel cuore. Quando traslocai là portai con me, ovviamente, la mia voglia di viaggiare.

Prima di quell’occasine ero stata in Svizzera da piccolina e non avevo avuto la possibilità di assaporare davvero tutto il bello che la Confederazione Elvetica può mostrare. Sicché, approfittai del trasferimento e mi comprai una bella guida dicendomi che una volta al mese, almeno, sarei partita alla scoperta di ogni cantone. Volevo conquistare tutto il territorio.

Giorni fa mi sono ritrovata a pensare come sarebbe ora il mio trasferimento in Svizzera. Comprerei ancora la guida? Cosa farei per andare alla scoperta di un territorio così bello? Armata del mio smartphone Android, avrei la Svizzera a portata di App.
Sono disponibili gratuitamente moltissime App che ci possono guidare attraverso città, valli, laghi e musei tutti da scoprire. Quello che vi presento oggi è un itinerario attraverso le città svizzere più conosciute e per le quali è disponibile una guida per Android.

Cominciamo da Lugano, dove ho lasciato il cuore.
Una città fatta di mille volti, di raffinatezza e ruralità che camminano assieme. Fatta di ristoranti gourmet e grotti dove mangiare in compagnia degli amici. Lugano è perfetta in primavera, quando ci si può regalare un’ottima passeggiata sul lungolago o una salita sul Monte Bré per ammirare tutta la bellezza di quella parte del Ticino.

Dopo Lugano, guidiamo circa un’oretta e mezza o poco più, passiamo il Gottardo e arriviamo Lucerna. Ad accoglierci ci saranno il Kappel Bruecke e un centro storico molto grazioso, raccolto, tutto da vivere. Lucerna è sede di un bellissimo museo, la Collezione Rosengart, che vi guiderà dentro ad un percorso che racconta tutta le bellezza dei primi anni del ‘900.

Lasciamo Lucerna per uno spostamento breve fino a Zurigo. Zurigo è il cuore pulsante di tutta la confederazione Elvetica: è una città vibrante, viva, giovane, attivissima e in primavera sa essere bellissima. Se passate di qui, non perdetevi una splendida cena a base di fonduta ma non in un ristorante normale. La cena è servita su un tram. Un’esperienza davvero gustosa! Con la pancia piena e l’anima già innamorata della Svizzera, viaggiamo verso la nostra ultima destinazione, la città delle due frontiere: Basilea. Molti non sanno, o forse non ci pensano, che Basilea confina sia con la Germania che con la Francia. C’è un punto della città in cui, pur restando coi piedi in Svizzera, si ha alla propria destra una nazione e alla sinistra un’altra. Basilea è una città molto interessante dove perdersi passeggiando lungo il Reno. A Basilea si producono dei biscotti famosissimi in Svizzera. Si chiamano Leckerli ed vi invito fortemente a provarli.

Le App che vi ho segnalato vi potranno fornire le cartine topografiche della città e molte informazioni su tutti gli eventi in corso durante il periodo del vostro viaggio. Vi daranno inoltre un grande elenco di Hotel dove poter soggiornare. Le City Guide sono davvero ottime.

Vi segnalo un’ultima App molto utile per viaggiare con serenità: quella del Meteo! Una curiosità: meteo in Svizzera è femminile. Quindi, non dimenticate di consultare La Meteo prima di partire … e godetevi il viaggio!

Foto credit

Autrice: Francesca Oliva (145 Articoli)

Web Copy Writer Freelance che si sveglia al mattino con un solo pensiero: scrivere. Tra le tante collaborazioni, è capo editore di FashionAndroid la prima community su Android in Italia, tutta al femminile.

Sito Web: FrancescaOliva

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: App Viaggi, Fashion App Tags: , ,

Recent Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva