0

Smartphone sempre più green!

Bungiorno girls! Vi avevamo già parlato ad inizio d’anno degli smartphone ecologici in questo articoletto. A distanza di sei mesi vi diamo qualche aggiornamento perchè il mercato sopratutto quello degli smartphone non si ferma mai anzi, diventa sempre più green.

Dopo i  pannelli solari , le lampadine a led a basso consumo energetico, i veicoli elettrici, anche le case produttrici di smartphone e cellulari hanno dimostrato l’interesse a rendere più green ed ecologici i loro prodotti.

Lo smartphone infatti rappresenta uno degli strumenti tecnologici di maggior  utilizzo,  nel 2017 si stima che nel mondo circoleranno più smartphone che persone. Se questo fosse vero, ci si pone anche un problema di inquinamento.

Infatti oltre alle sostanze chimiche come il Piombo, lo Zinco,il Ferro, il Cromo, il cellulare si avvale di una quantità significativa di petrolio, che serve per le plastiche utilizzate e per sostenere le filiere.

Uno smartphone di cui non vi avevo parlato nell’articolo precedente ma molto interessante in quanto realizzato con materiale totalmente riutilizzabile spicca il Reclaim SPH-M560 di casa Samsung.  Realizzato con plastica riciclabile, questo dispositivo è leggero , pratico e comodo, dotato di dispositivo Bluetooth, chiamata e comandi vocali e offre una serie di applicazioni quali Facebook, YouTube, Google ect.

La batteria è di lunga durata! Oltre al telefono anche la scatola in cui viene venduto è cartone riciclabile e l’inchiostro sul manuale d’uso è a base di soia, naturale e non inquinante.

 

Vi piacciono? Conoscete altri modelli da segnalarci? Ne avete provato qualcuno?

Vi ricordiamo inoltre la tanto attesa uscita a ottobre di Fairphone: lo smartphone etico. L’intera filiera produttiva pubblicata  e la provenienza di ogni risorsa utilizzata per costruire il telefono è accuratamente scelta in modo che provenga da zone prive di conflitti o in cui il denaro speso non venga impiegato per finanziare “forze armate o conflitti violenti”.

Insomma piano piano  anche questo settore si sta avendo sempre più attenzione verso l’ambiente! Si vocifera inoltre che anche  telefoni cellulari potrebbero avere la loro “etichetta verde“, o almeno è questa la tendenza che arriva dall’America. Alla base di questa idea c’è la considerazione dell’enorme diffusione di smartphone e del loro impatto ambientale. Vedremo se questo progetto andrà in porto e arriverà anche in Italia.

Photo credits Phototl.com

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: App Green, Fashion App Tags: , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva