0

Cerca un passaggio in tempo reale direttamente dal tuo smartphone!

Buongiorno girls! Avrete sicuramente sentito parlare di carpooling vero? Il carpooling indica una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della mobilità sostenibile.(cit Wikipedia).

Esistono vari siti che offrono questo servizio e ho provato a vedere se esistevano anche delle app per il nostro smartphone ed eccovi le mie recensioni.

Iniziamo da carpoolingQuesta app e´ un ottimo  strumento per trovare un passaggio per le vacanze o per lavoro, tagliando  i costi del viaggio. L´applicazione permette di accedere in tempo reale alla più grande banca dati di carpooling in Italia ed Europa e navigare in modo efficiente fra più di 600.000 viaggi per 5.000 città in 45 paesi.

Anche senza registrarsi subito e´ possibile vedere le offerte disponibili per la tratta che cerchiamo. Poi lo potete contattare via sms, per email o telefono. Effettuando il login, invece, si possono inserire nuovi annunci e modificare o cancellare quelli già presenti nel proprio account.

Le principali caratteristiche:
prenotazione dei viaggi tramite app e possibilità di pagare online ;
sistema di messaggistica interna per comunicare direttamente con l’automobilista;
visualizzazione del profilo dell’automobilista (foto profilo, feedback,dettagli vettura, indice di attività, ecc);
ricerca : offerte o richieste, carpooling per solo donne, passaggi fumatori/non fumatori;
– visualizzazione dei punti di ritrovo su Google Maps.

Un´altra applicazione che ho provato e´ Blablacar. Questa applicazione mette in contatto automobilisti che hanno dei posti liberi in auto con persone che desiderano percorrere la stessa tratta. L’app è gratuita si appoggia a BlaBlaCar, il più grande network europeo di ride sharing. Senza registrarvi potete accedere e cercare i posti disponibili nella vostra tratta. Per poter offrire un passaggio o contattare un utente occorre essere invece registrati e creare un proprio profilo con foto , bio,  preferenze, feedback ect. Per noi donne c’è il viaggio rosa, che permette di condividere un viaggio solo con altre donne. 
Altre funzioni utili:

calcolo del prezzo: il sistema suggerisce in automatico il prezzo da chiedere ai vostri passeggeri, per recuperare le spese ma allo stesso tempo restare “concorrenziale” rispetto ai mezzi pubblici;
messaggi : sistema di messaggistica interno, potete chiamare gli utenti che hanno offerto un passaggio con un semplice touch.

E… ora condivitete i vostri viaggi, conoscete nuova gente e  risparmiate  CO2!.
E voi usate il carpooling per viaggiare? Che app usate?.

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: App Green Tags: , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva