0

Cicerone e l’acqua rubata: l’app interattiva che educa e diverte

Cicerone e l'acqua

Cicerone e l’acqua rubata è una di quelle app che tutte le mamme, le zie (e i papà, i nonni…) dovrebbero avere sul proprio smartphone: si tratta di un libro interattivo tutto dedicato ai più piccoli che, oltre a essere educativo (insegna a non sprecare le risorse che abbiamo), è coloratissimo, con ottimi disegni ed è semplice da usare. Volete scoprirlo con noi?

Leggo e Ascolto

Una volta installata sul vostro device (smartphone o tablet) l’app vi fa scegliere tra due opzioni, due modi di “vivere”, l’esperienza, ovvero “Ascolto” e “Leggo”. Come si può ben capire, con la prima scelta sarà l’app stessa a raccontare quello che sta succedendo, ogni volta che si girerà una nuova pagina della storia, mentre la seconda richiede una presenza più attiva dell’adulto (il libro è indicato per un’età tra i 2 e i 7 anni). Accompagnati da una musica di sottofondo e suoni di contorno, i grandi e i più piccoli potranno così leggere il testo (lo si può far scendere dal menù a tendina posto nella parte superiore dello schermo) e, perché no, commentare quello che accade.

L’importanza di scoprire

Ma l’app non si limita a raccontare una storia. Permette, infatti, al bambino (ma anche l’adulto, vi assicuro, si divertirà) d’interagire con le varie pagine illustrate: bisogna esplorare, girare tasselli e, sopratutto, premere, premere e premere. Solo in questo modo si vanno, infatti, ad attivare suoni, far partire animazioni e si possono, ad esempio, far spostare alcuni oggetti.

La storia e la grafica

Entrambe molto importanti e curate: e se la storia è stata realizzata non solo per intrattenere i più piccoli, ma anche per spiegare loro, in maniera semplice, l’importanza di non sprecare una risorsa tanto fondamentale (ma, a volte, data per scontata) come l’acqua, la grafica, colorata, semplice e mai banale, attrae e completa l’opera.

La marcia in più? Cicerone e l’acqua rubata è stata realizzata da due mamme italiane, Francesca De Nobili e Silvia Nanni, e la potete scaricare, al prezzo di 1,49 euro, direttamente dal PlayStore di Google.

Photo Credit: Google Play

Autrice: Gaia (208 Articoli)

Cresciuta giocando a Tetris e Super Mario, è appassionata di tecnologia sin dal suo primo incontro con la “My Magic Diary”. Con la maggiore età è arrivato anche l'amore per la scrittura, per tutto ciò che si può considerare creativo e per le serie TV: oramai trentenne, gira l'Italia collaborando per differenti siti e testate giornalistiche online.

Sito Web: gaiadalessandro

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: Giochi Tags: , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 8451 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva