0

Come imbandire la tavola per Capodanno ed il primo giorno del 2013: tante ricette in formato android!

Ciao ragazze,

avete già pensato al menu’ per l’ultimo giorno dell’anno? E per il 1° di gennaio? Non ancora???!!!!

Niente paura, perché anche in questa occasione saremo in ottima compagnia: andiamo a scoprire chi ospita la nostra androidina, oggi!

 

Oramai è risaputo: la fine e l’inizio di un nuovo anno sono due momenti che rappresentano un periodo transitorio dal vecchio al nuovo. E come prepararci al meglio, se non davanti ad una tavola piena di sapori ed aromi!?.

Cenone dell’ultimo dell’anno

Nel rispetto della tradizione, non possono mancare sulla nostra tavola il cotechino, le lenticchie, l’uva, le noci, il melograno ed il pesce. In quanto sono alimenti che simboleggiano entrate di denaro, prosperità, sazietà, abbondanza e un anno sicuro, oltre che protetto dai problemi.

Per iniziare, un’ ottima idea la forniscono gli antipasti in “Crostini con crema di lenticchie al rosmarino”. In alternativa, se i crostini sono il piatto forte, possiamo prepararli nella variante “Crostini di cozze e pomodorini”.  Se non, addirittura, spostarci sulle “Ostriche” e “Capesante”.

Continuando con le prime portate, possiamo preparare i “Maltagliati al ragu’ di pesce” e passare ai “Ravioli con brodo di cappone”. Aggiungendo, come secondo,  il “Cotechino con le lenticchie” oppure la variante “in crosta” che rappresenta il piatto “must” della serata. Spostandoci sui secondi di pesce, invece, “Branzino (o spigola) alla pancetta con cipolle e arance in agrodolce” può rappresentare una curiosa alternativa.

Completando con i dolci, una ricetta invitante e leggera sono le “Clementine candite” assieme ai “Datteri ripieni di mascarpone e noci” e ai “Panettoncini ripieni di panna, crema e frutta”.

Pranzo del primo dell’anno

Provati da un cenone davvero ricco e saporito, forse non avremo molta fame ma non possiamo sottrarci a questo giorno di festa. Dall’antipasto al primo ed al secondo piatto si possono preparare pietanze leggere a base di pesce oppure poco elaborate a base di carne.

La “Quiche con asparagi e porri” ed i “Bignè di granchio e formaggio” rappresentano due antipasti leggeri e semplici da preparare. Importante è considerare fino a che ora si è fatta baldoria la sera prima 😉 .

Per i primi piatti ci orienteremo verso piatti, sempre semplici, come gli “Spaghetti allo scoglio” oppure qualche “Risotto ai frutti di mare”. I secondi potrebbero essere piatti poco più impegnativi, anche se è vero che questo aspetto andrebbe destinato ai desserts: il “Brasato al barolo” oppure “l’aragosta in court – bouillon” sono due secondi da leccarsi i baffi.

Ora terminiamo con due dessert: i “Bicchierini ai marron glacé e meringhe”, più semplice e delicato, ed i “Alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes” una versione del dolce più corposa.

Infine, comunichiamo alle nostre lettrici che le ricette sono state elaborate grazie all’applicazione di “GialloZafferano”. Se qualcuna desidera presentarla a i propri ospiti, non deve fare altro che scaricare l’app dal market e selezionare la funzione “ricerca” per i titoli evidenziati (in neretto) in questo articolo, oppure all’interno del menu’ “cerca” è possibile effettuare l’esplorazione per categorie. Nel nostro caso “Feste e ricorrenze – Capodanno”.

Buon appetito e tanti auguri per un felice 2013!

Che il buon cibo sia con voi, girls! 😉

[Photo Credit: © googleplay, photl.com]

Autrice: Elena Mazzali (165 Articoli)

Blogger e Contributor per vocazione: tante sono le cose da dire! Nella vita? al momento mi divido fra gli ultimi passi del percorso universitario ed i primi della carriera. Sempre attenta al lato fashion.. perchè, per certe cose, è una questione di spirito!

Sito Web: GeneratorediEfficienza

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: App Cucina, Fashion App Tags: , , , , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva