Commenti disabilitati su Connettiamoci alla rete: il traffico dati

Connettiamoci alla rete: il traffico dati

Volete poter accedere a internet con il vostro smartphone o tablet in ogni momento della vostra giornata, siate voi in ufficio, casa, tram o al bar durante la pausa pranzo? Ecco per voi il post adatto, dedicato alla connessione dati.

La scorsa settimana vi abbiamo parlato non solo di Wi-Fi ma sopratutto dell’importanza di connettere il proprio dispositivo Android alla rete: il suo utilizzo senza internet è estremamente riduttivo. La decisione di optare per una connessione dati, con relativa tariffazione o, meglio, abbonamento, può dipendere da diversi fattori e necessità, ma prima di sottoscrivere un qualsiasi contratto bisogna porsi alcune domande. Che cosa ci voglio fare con internet? A che cosa mi serve? Svago o lavoro? Un utilizzo sporadico o costante? Mi serve per inviare email, connetermi solo a facebook e social network, scaricate brani e immagini oppure anche per tutte le infinite app?

Insomma, a seconda del vostro utilizzo potete optare per una differente tariffa e abbonamento. Tutte le compagnie telefoniche offrono infatti pacchetti “tutto compreso” in cui, per una determinata cifra al mese si possono sfruttare i più differenti servizi, con modalità differenti da operatore e “dimensioni” del contratto da voi sottoscritto (che include GB, telefonate e messaggi). Si può utilizzare la connessione anche senza un abbonamento, ma questo è non proprio economico: insomma, se utilizzate il Wi-Fi e una volta ogni tanto avete l’esigenza di connettervi alla rete in questo secondo modo, può essere anche utilizzato, altrimenti il nostro consiglio è quello di prevedere un pacchetto proprio per il traffico dati.

Avete attivato la vostra tariffa ma non sapete più come proseguire per connettere il vostro dispositivo alla rete e non perdervi nemmeno una email? Spesso la configurazione è automatica, sopratutto se acquistate il vostro smartphone all’interno di un’offerta con uno dei vari operatori presenti sul mercato. Se ciò non dovesse accadere allora dovete configurare il vostro APN (Access Point Name), un’operazione comunque consigliata anche se la configurazione dovesse attivarsi direttamente senza il vostro intervento (una verifica non guasta mai, sopratutto per non incorrere in costi non desiderati!).

Per arrivare all’elenco di tutte le configurazioni del vostro dispositivo dovete, dalla home,seguire questo percorso: Menu > impostazioni > Wireless e reti > Reti mobili > APN (nomi punti di accesso). Attivare una di quelle presenti è davvero molto semplice: basta selezionare quella desiderata facendo diventare il pallino vicino al nome da grigio a verde. Non c’è la vostra configurazione? Allora aggiuntela a mano! È un procedimento davvero semplice: dal Menu dovete semplicemente andare su “Nuovo APN”, inserire i dati relativi e salvare il tutto. Ovviamente gli APN si possono anche eliminare o modificare manualmente!

E all’estero? Una domanda che in molte si staranno ponendo proprio in questi mesi: la connessione dati è stettamente nazionale, uscendo dall’Italia, infatti, i vari operatori si appoggiano a coperture esterne e, quindi, navigare utilizzando una connessione dati risulta essere molto oneroso in quanto avviene in roaming. Molti modelli disabilitano automaticamente questa opzione, ma è sempre meglio controllare: nel caso in cui “partisse” la connessione anche per sbaglio, gli effetti sulla vostra bolletta sarebbero ben evidenti! Per una verifica o semplicemnete per disabilitare il roaming dovete, dalla home, andare su Menu > Impostazioni > Wireless e reti > Reti mobili > Modlità rete.

Autrice: Gaia (208 Articoli)

Cresciuta giocando a Tetris e Super Mario, è appassionata di tecnologia sin dal suo primo incontro con la “My Magic Diary”. Con la maggiore età è arrivato anche l'amore per la scrittura, per tutto ciò che si può considerare creativo e per le serie TV: oramai trentenne, gira l'Italia collaborando per differenti siti e testate giornalistiche online.

Sito Web: gaiadalessandro

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: Varie Tags: , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva