0

Controllo remoto con Android e hai tutto a portata di click

Staccarsi dal proprio pc non è così facile, spesso vorremmo portarcelo anche in viaggio, ma nel caso di un desktop non è possibile.
Innanzitutto dobbiamo iniziare a cambiare mentalità e a ragionare in 2.0, spostando in rete ed in cloud quante più applicazioni e contenuti possibili.

Le opportunità date da Google le ho spesso raccontate nei miei articoli precedenti, oltre a queste i più esigenti opteranno per un proprio server, avendo on-line tutto ciò di cui ha bisogno. In ogni caso minimizzare la informazioni e le applicazioni in locale avvalendoci di quelle web ci permette una maggiore mobilità, la non dipendenza dal “pc di casa”, e la possibilità di accedere e far accedere a tutte le informazioni in caso di necessità.
Se proprio vogliamo avere il famoso pc (o server) di casa, magari presente per qualche esigenza, abbiamo a disposizione una serie di strumenti in grado di abbattere i limiti dati dalla differenza di sistema operativo. La presenza, come nel mio caso, della domotica a casa mi obbliga ad avvalermi di un pc con windows server, il che potrebbe sembrare un limite per una utilizzatrice di Android.

In pratica, grazie a:

TeamViewer for remote control posso controllare lo stato di casa e le telecamere utilizzando, in remoto, il    server di casa. Avete bisogno di accedere al vostro computer e avete con voi solo il vostro smartphone?  Questa è la app che fa per voi!. Non importa dove tu sia, con questa app sai che potrai accedere al tuo computer in qualunque posto ti troverai e recuperare o modificare quel file che ti serve urgentemente o a controllare lo stato di casa come nel mio caso.

In pochi passi potete impostare TeamViewer e avere accesso al vostro pc. Installate la app di TeamViewer da Google Play , quindi installate e avviate la versione di TeamViewer sul vostro computer (potete scaricarla da: www.teamviewer.com). Vi verrà assegnato un’ ID e una password.  Per stabilire la connessione inserite questi dati nell’interfaccia TeamViewer dal vostro dispositivo Android. Ecco fatto, ora navigate sul vostro pc.

Avete la possibilità di attivare il mouse,  di avere il controllo completo della tastiera compresi i tasti speciale CTRL, ALT ect.

Gratuita

Nel mio caso questo mi permette di non avere licenze aggiuntive per il controllo domotico, di avvalermi del medesimo sistema che controlla ed amministra l’abitazione, e di poterlo fare da un device con un sistema operativo non compatibile con l’impianto che consulto. Sembra magia, ma è semplice come installare una app. Va sottolineato che la app gira sia su Android, che Windows che Apple, il che permette infinite combinazioni altrimenti impossibili.

Se si è creata una architettura sicura (quindi protetta da un firewall, magari fisico, e dotata di servizi come il voip ed il web fax), le informazioni maggiormente riservate ce le troveremo direttamente sul desktop di casa. Informazioni segrete e di vitale importanza, le trasmetto via FTP con:

 AndFTP  (your FTR client)

Come si può intuire, è infatti un client FTP/SFTP. Il miglior client FTP per androi, interfaccia pratica e  leggera e moltissime funzioni (cancellare, rinominare e anche modificare i file, oppure di copiarli sul proprio device o addirittura creare cartelle).

Gratuita

Posso infine controllare il mio server e le sue configurazioni con:

Connectbot

Si tratta di un ottimo client SSH.  Se, come me, dovete essere certi di poter intervenire in qualsiasi momento sui vostri server, questa app non può mancare sul vostro smartphone. Una console di emergenza sempre sotto mano.

Gratuita

Quando mi capita che la situazione sia invertita, e mi trovo davanti al mio (odiato e amato) pc windows, posso sempre prendermi la soddisfazione di controllare in ssh il mio android, grazie:

 SSHDroid

Questa applicazione permette di collegarsi al proprio device dal vostro PC ed eseguire comandi  o copiare/editare . Per avere anche il vostro android sempre sotto controllo.

.. e sempre e solo per i Geek ;-).

Gratuita

E voi che app usate? Scrivetemi!

Alla prossima.

Photo Credit: © Campagna– Photl.com

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: App Work Tags: , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva