0

Currents: per essere sempre informata con Android

Siete persone a cui piace essere sempre informate su quello che succede di nuovo intorno a voi, dalla cronaca alle ultime tecnologie, dallo sport al gossip? Ecco Currents, l’applicazione nata proprio per questo scopo.

Currents è una delle applicazioni che trovate preinstallate nei dispositivi Android più recenti (altrimenti è facilmente scaricabile attraverso il Google Play): totalmente gratuita, è un aggregatore RSS di notizie che ci permette di leggere sia online che offline alcuni dei siti e testate che maggiormente ci interessano. Il tutto in versione ottimizzata per il nostro tablet e smartphone: insomma, la potremmo definire come una specie di edicola gratuita sempre con noi.

Come funziona

Dopo aver scaricato (se non già presente nel dispositivo) e aperto Currents, la prima mossa da fare è quella di aggiungere i siti e le riviste che più ci coinvolgono: basta selezionare il tasto “+” posto sia in alto a destra che nella parte inferiore dello schermo, e scegliere una categoria tra quelle presenti. Dall’intrattenimento allo sport, dalle notizie all’economia o al design, sono presenti numerose aree d’interesse, oltre a sezioni dedicate ai suggerimenti e ai blog che già seguiamo e a cui siamo iscritte (con il nostro indirizzo email, ovviamente!)

Scelta la categoria appariranno tutte le possibili edizioni presenti che potremmo aggiungere alla nostra libreria semplicemente premendo sul tasto azzurro posto a destra “Aggiungi gratuitamente”. Tornando al menù iniziale noteremo che l’icona selezionata è stata, appunto, aggiunta.

Personalizzazioni

Attraverso il tasto posto in alto a destra, è possibile personalizzare Currents: ma in quale modo? Si può stabilire, nel corso della lettura di un testo, la dimensione dello stesso, ma anche gestire la raccolta eliminando le pubblicazioni che non ci interessano più, oppure sincronizzare la libreria (cioè, aggiornare con gli articoli appena pubblicati). Grazie all’apposito strumento di ricerca, infine, è possibile ritrovare tutti gli articoli che parlano di un determinato argomento.

Online oppure offline?

Iniziialmente vi parlavo della possibilità di poter leggere le varie riviste anche offline: questo è, in parte, vero, anche se implica un fattore da non sottovalutare, l’aggiornamento. Leggendo online (con Wi-Fi o 3G) è possibile avere sempre notizie fresche, mentre quando si attiva Currents senza connessione, le notizie sono “vecchie” e risalgono all’ultima sincronizzazione.

E voi, utilizzate Google Currents sul vostro dispositivo Android?

Photo Credit: © EasyAndroid– Photl.com

Autrice: Gaia (208 Articoli)

Cresciuta giocando a Tetris e Super Mario, è appassionata di tecnologia sin dal suo primo incontro con la “My Magic Diary”. Con la maggiore età è arrivato anche l'amore per la scrittura, per tutto ciò che si può considerare creativo e per le serie TV: oramai trentenne, gira l'Italia collaborando per differenti siti e testate giornalistiche online.

Sito Web: gaiadalessandro

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: Easy Android Tags: , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2016 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva