Trasferimento file Android – Trasferimento foto da Android a PC

Trasferire File da Android a PC

Trasferire file Android

Con il vostro nuovo cellulare Android avete scattato una fotografia così bella e volete passarla sul PC? Oppure vorreste seguire i nostri consigli e mettere la vostra canzone preferita come suoneria ma non sapete come caricarla sul vostro dispositivo Android? Per questo e per molto altro, eccoci con una guida dedicata a come trasferire dei file da Android a PC e viceversa.

Abbiamo già parlato della condivisione dei file con il Bluetooth: sicuramente questo è un mezzo utile al trasferimento di dati tra due dispositivi dotati di tale tecnologia, ma non l’unico. Oggi vi parliamo degli altri due metodi più comuni per riuscire nell’intento: l’utilizzo del cavetto e della rete.

Trasferire foto da Android a PC –  Con il cavetto USB

Attaccando il cavetto all’apposita entrata del vostro dispositivo Android e collegandolo poi al computer tramite una porta USB, si possono facilmente passare file tra i due dispositivi proprio come si fa con una normale penna USB. Potrebbe succedere, però, se siete possessori di un PC windows, che il vostro smartphone o tablet non venga  riconosciuto immediatamente dal PC. A seconda del modello in vostro possesso, infatti, è necessario installare i driver relativi (che, solitamente potete trovare nel sito ufficiale del prodotto in vostro possesso). A questo punto vi basterà attaccare il cavetto USB (vi apparirà una notifica che indica l’avvenuta connessione), premere su “Attiva connessione” e iniziare dal vostro computer la procedura per trasmettere le varie immagini, musiche e documenti.

Trasferire file da PC a Android – Le App

Una volta trasferito i vari file potrebbe essere necessario gestirli per riuscire a ottimizzare spazi e non perdere i vari documenti all’interno del vostro Android. Proprio per questo potrebbe esservi utile scaricare un’app realizzata proprio con lo scopo di gestire i dati ricevuti da PC: ne esistono davvero tante, quasi tutte gratuite, come ASTRO File Manager o ES Gestore File. Andate su Google Play, troverete sicuramente quella che fa al caso vostro!

Trasferimento foto da smartphone a PC – con Astro File Manger

ASTRO File Manager: un’applicazione indispensabile per chi vuole gestire i file di Android in maniera rapidissima e non solo. Infatti oltre alla gestione dei file, questa app consente di vedere i file, lanciare video e immagini e spulciare all’interno della scheda SD.

ES Gestore File: semplice, intuitiva, completa. Non abbiamo altri aggettivi da aggiungere a questa app dall’interfaccia grafica di rapida comprensione. Di seguito il video dimostrativo, attraverso il quale si capiscono bene le principali funzioni:

Trasferire file Android  PC – Con il wifi

Se, però, non abbiamo il cavetto a portata di mano e il Bluetooth non è presente nel secondo dispositivo (o, per qualche ragione, non funziona), si può ricorrere allo scambio tramite rete, ovvero utilizzando internet. Grazie WiFi o 3G è possibile connettersi a internet e scambiare direttamente i file con un altro dispositivo online. Questo non vuol dire che dovete inviarvi email con allegati o simili, perché esistono dei programmini, spesso gratuiti e totalmente sicuri adatti proprio all’occasione. Uno di questi è WiFi File Transfert, che permette di gestire in qualunque momento, i dati tra smartphone e PC: nella sua versione gratuita supporta documenti di una grandezza sino ai 4MB, per file più grandi bisogna, invece, ricorrere alla versione a pagamento.

3 commenti

  1. Viviana_92 Reply
  2. Danilo_BB Reply

Lascia un commento