0

Galaxy SIII: impressioni sul telefono Android più atteso di sempre

È stato svelato a Londra il 3 maggio e sarà in commercio a partire dalla fine del mese. Ovviamente parliamo del Galaxy SIII, la nuova punta di diamante di casa Samsung e il primo terminale Android ad aver scatenato la curiosità di tutti gli appassionati del settore, tanto da aver creato un hype spesso paragonato a quello legato al lancio di un nuovo iPhone. Ma tutta quest’attesa è stata ripagata?

Partiamo dal design. La parola d’ordine è stata “natural” ma di naturale c’è ben poco in un telefono con uno schermo da 4.8” che risulta essere un mix tra Galaxy SII, Galaxy Note e Galaxy Nexus; tuttavia il trend a cui dobbiamo abituarci pare sia questo: telefoni sempre più potenti ma soprattutto sempre più grandi. Dovremo quindi arrenderci all’idea che il telefono non sia più “tascabile”, ma dovrà, per forza di cose, essere abbandonato nella nostra borsa, magari dentro ad una buona custodia perché lasciare che il casino, che regna sovrano nelle nostre borsette, graffi lo schermo di un telefono da 700 euro sarebbe davvero una pessima mossa. Unica nota positiva è probabilmente il peso: 133 gr per un device con un hardware di prima categoria e una batteria da 2100mAh sono un buon compresso persino per chi il telefono lo terrà in tasca.

Come dicevamo poco sopra, l’hardware è indubbiamente notevole anche se non rivoluzionario: chip Exynos quad-core da 1.4Ghz, 1 Gb di RAM (2Gb in Giapponese), un display in alta definizione con Gorilla Glass 2 e una fotocamera posteriore da 8 megapixel permettono ad Ice Cream Sandwich di girare in maniera davvero fluida, anche con l’odiatissima interfaccia Samsung a bordo, la TouchWiz, che fortunatamente è stata rivisitata.

Che farsene di tutta questa potenza? Beh, ovviamente insieme al software, punto forte di questo smartphone, ci permetterà di dare vita ad un nuovo concetto di multitasking. Grazie ad S-Voice ad esempio non avremo bisogno di avere sempre le mani sul telefono perché, proprio come Siri, ci farà da assistente vocale rispondendo a tutte le nostre richieste: dalla sblocco del telefono all’invio di messaggi e email passando per l’apertura delle applicazioni. Per esempio potremmo sbloccarlo salutandolo mentre siamo intente a cucinare per poi fargli aprire il browser e cercare una ricetta di cui non ci ricordiamo i dettagli. Senza contare che la funzione SmartStay, in grado di percepire quando state guardando il terminale, eviterà che il Galaxy SIII vada in stand-by proprio nel momento del bisogno.

Tra le altre novità troviamo Pop Up Play, che ci permette di continuare a vedere un video mentre utilizziamo il telefono per altro, S-Beam, che invece permette il trasferimento veloce di file da un terminale all’altro, e Buddy Share che invierà automaticamente agli amici che avete fotografato lo scatto.

Insomma un terminale che non si fa mancare niente e che per incentivare l’acquisto offre 50 Gb di spazio su Dropbox  insieme ad una serie di accessori come la C Pen, l’AllShare Cast (un hub multimediale che sfrutterà la vostra connessione wifi di casa) e l’S-Pebble (un elegante lettore mp3) . Menzione speciale per il kit che consentirà la ricarica wireless che sarà sul mercato a partire da settembre e che probabilmente sarà l’accessorio più desiderato dai futuri possessori del terminale.

Torniamo alla domanda iniziale: l’attesa è stata ripagata? Si e no. Da un lato le novità sul fronte software, pur non essendo strabilianti, hanno reso il Galaxy SIII un telefono completo, funzionale, comodo e alla portata di tutti (ma non di tutte le tasche); dall’altro lato abbiamo un hardware prevedibile ed un design che di accattivante ha davvero ben poco.

E voi cosa ne pensate?

 

Autrice: Erika (10 Articoli)

24 anni, amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice all'occorrenza. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Ex editor e podcaster su Skimbu.it, autrice per Androidworld.it

Sito Web: thepsychologistofnothing

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: Fashion News Tags: , , , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2016 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva