0

I MEMS dello smartphone nel corpo umano?!

I MEMS dello smartphone nel corpo umano?!

Lo sapete cosa sono i MEMS? I MEMS sono quei sensori microelettronici che nel nostro smartphone android, per esempio, regolano la messa a fuoco della fotocamera e sono sensibili al movimento. Un MEMS che conosciamo bene è l’accelerometro, il sensore che capisce quando lo schermo dello smartphone è in verticale o in orizzontale. Bello, eh? La scienza, ragazze, la scienza! Comunque i MEMS sono parte del nostro smartphone android e sono fatti di materiali incompatibili col corpo umano. Ne siete sicure sicure?

Oggi sembra proprio che i ricercatori dell’Università di Tel Aviv abbiano realizzato dei MEMS atossici, bio e iper flessibili. In poche parole molto più adatti all’impianto in un corpo umano. Il perché è semplice: le parti che compongono i MEMS adesso sono costituite di un polimero organico compatibile. Niente siliconi nocivi, insomma. Tra l’altro, piccola chicca: i sensori vengono stampati con una stampante 3D. Bellissimo!

Tornando a noi e ai nostri MEMS bio, i risvolti di questa nuova scoperta tech sono parecchi e gli utilizzi in campo medico altrettanti. Immaginiamo ad esempio di poter sfruttare questa tecnologia come meccanismo per muovere un arto protesico: i sensori sarebbero in grado di trasmettere con efficacia gli impulsi di movimento alla protesi.
Ma gli stessi MEMS potrebbero aiutare anche tutti coloro che hanno una vescica artificiale: i sensori, infatti, servirebbero a garantirle la giusta funzionalità.

Per il momento non c’è stato ancora nessun impianto su corpo umano, ma chissà che i prossimi anni non ci portino nuovi sviluppi in questo campo!

E voi che vi aspettate per il futuro?

Photo Credit: © Smartphone inside – Fastcompany.com

Autrice: Valentina (217 Articoli)

Sono #webwriter #copywriter #blogger. Modella la tua comunicazione, dai stile ai tuoi contenuti: questo è il mio motto.

Sito Web: vitadafreelance, fashion web writer

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: Fashion News Tags: 

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva