0

Il gioco della settimana: Amazing Alex

Ce l’avete presente Rovio? La società che ha dato i natali a quello che probabilmente è il gioco più famoso al mondo su piattaforma mobile, ossia Angry Birds, torna alla ribalta con Amazing Alex, un divertente puzzle game che si distingue tanto per grafica quanto per giocabilità.

Partiamo dalle versioni disponibili: gratuita, normale e in HD. La differenza è presto detta: la prima è free ma contiene ads pubblicitari, la seconda è priva di pubblicità e costa soltanto 0,81 € mentre la terza è in alta definizione e con un prezzo che aggira intorno ai 2,50 €.

Ma veniamo al gioco. La grafica è quella pulita e assolutamente d’impatto, riprendendo quindi lo stile utilizzato per quel successo internazionale che è stato il suo predecessore; simili anche l’interfaccia e il sistema di scoring con le immancabili tre stelle da conquistare, anche se non accompagnate da un sistema di punti che permette di confrontare i nostri risultati con quelli degli amici.

Amazing Alex è un “phisics puzzle game“. Cosa significa? Che il vostro compito sarà sfruttare gli oggetti forniti per creare una reazione a catena che vi permetta di completare il livello. Detto così potrebbe sembrarvi un po’ complesso ma i livelli sono ben bilanciati e la curva di apprendimento è piuttosto ripida grazie al tutorial iniziale che vi guiderà passo passo fino a che non padroneggerete completamente il gioco.

Ma il nuovo puzzle game di Rovio non si limita a regalarci un centinaio di livelli che offrono una sfida crescente, ma ci permette persino di crearli e di scaricarne di nuovi direttamente dal sito dedicato ad Amazing Alex, così il divertimento è potenzialmente infinito.

Ovviamente non faremmo bene il nostro lavoro se non avessimo qualche piccola critica da fare. Quella principale riguarda la somiglianza con Angry Birds, che da un lato potrebbe farvi immergere in un clima familiare ma dall’altro ci porta a pensare che la scintilla che ha portato Rovio al successo si stia spegnendo. Il gioco manca un po’ dell’originalità che caratterizzava il suo predecessore al lancio e che l’ha portato nell’olimpo dei giochi per piattaforme mobile e non crea la stessa dipendenza. L’altra critica che vorremmo fare riguarda la storia alla base che in questo caso è praticamente inesistente; mentre gli uccelli arrabbiati avevamo come scopo quello di vendicarsi dei maiali, Alex fondamentalmente si annoia e da sfogo alla sua fantasia.

Tutto sommato però Amazing Alex ci è piaciuto, ma è chiaro che difficilmente replicherà il successo di Angry Birds. In ogni caso vi consigliamo di provare la versione gratuita così poi ci fate sapere se siete più o meno d’accordo con noi.

Download

Autrice: Erika (10 Articoli)

24 anni, amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice all'occorrenza. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Ex editor e podcaster su Skimbu.it, autrice per Androidworld.it

Sito Web: thepsychologistofnothing

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: Giochi Tags: , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva