0

La suite del perfetto giornalista

Spesso le notizie arrivano più in fretta con twitter che con l’Ansa, ed il fenomeno ormai lo stiamo imparando a vivere. Il secondo, importante, fenomeno è quello della notizia fatta dalle persone, e non solo direttamente dalla stampa. Questo permette a chi è sulla notizia di poterla raccontare, documentare e condividere in tempo reale, indipendentemente dai normali flussi delle informazioni. Con uno smartphone, e una serie di applicazioni, possiamo gestire qualsiasi flusso di informazioni, potendo aggiornare in pochi minuti qualsiasi tipo di contenuto, testuale, fotografico o video che sia.
Partiamo dal testo: avendo un blog su wordpress, grazie alla sua app potrete gestire in una sola suite tutti i contenuti del vostro blog. Oltre a poter aggiungere un post o una pagina al blog, potrete caricare foto, video, rispondere ai commenti ed interagire con tutte le funzionalità della piattaforma. Dall´applicazione è possibile accedere al proprio blog, crearne uno nuovo o gestirne uno su server proprietario, permettendo così di interagire anche con architetture intranet basate su questo standard di gestione.
Se sul vostro Blog avete inserito e reso disponibile una sezione “live”, grazie al codice incorporabile che il sito Livestream fornisce, potrete attivare in tempo reale una diretta video, in multicast (nella versione free max. 50 utenti connessi contemporaneamente), e grazie all’opzione “salva” a fine diretta potrete avere on-line, consultabile in differita, il contenuto che avete mandato in streaming. Livestream offre la login unificata con Facebook, e dispone di una serie infinita di tools sia hardware che software per dirette qualitativamente serie.
La versione a pagamento offre un maggior numero di utenti contemporanei (attenzione, non infiniti, attenzione ai consumi di banda se organizzate eventi importanti ;-). Potete anche facilitare la gestione della diffusione tramite Facebook, grazie a Facebook stream for Android (disponibile gratis con ADV, senza a pagamento, 2,50 €), programma semplice e completo che vi permette di interagire con tutte le funzionalità avanzate di Facebook. Potrete agevolmente caricare foto e video, taggarle, modificare le descrizioni e postare contenuti su pagine specifiche (e non, quindi, solo sul vostro profilo).
Se, per fare in fretta, avete attivato la telecamera del vostro smartphone e ripreso un video, oltre alla opzione di WordPress (anche per garantirvi una maggior diffusione) potete usare la comodissima app di Youtube, che vi permette di caricare il video sul vostro canale e di condividerlo con tutti gli iscritti e diffonderlo sui canali social che volete. Ricordatevi che mettere un video su youtube, a differenza di altri circuiti, o meglio ancora in un proprio server, significa perderne completamente i diritti e permettere a youtube di farne ciò che più ritiene opportuno. Se riuscite a riprendere la padella d’oro alla base di un arcobaleno, insomma, meglio mettere il file su un proprio server wordpress 🙂 , e non regalare 10 milioni di page view a Youtube, che ci metterà sopra un sacco di pubblicità. Meno diffuso all’estero, ma molto utilizzato anche dalle testate giornalistiche italiane è Youreporter, con la sua app che vi permette di caricare foto e video direttamente sul vostro canale, rendendole disponibile ai cacciatori di notizie. Anche in questo caso il contenuto, purtroppo, più risulta interessante più sarà preceduto da pubblicità, ma ovviamente non si può pretendere che tutti questi servizi possano essere gratis e non avere una loro giustificazione economica.
Ora non avete più scuse, avete tutte le app per essere un perfetto giornalista !
Voi che app usate? Avete delle altre app da suggerirmi e da testare?

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: App Work Tags: , , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva