1

L’app che racconta la tua città attraverso i libri

Buongiorno girls! Oggi voglio parlarvi di una app nuova nuova!

Si chiama Cityteller  è una mappa geo-emozionale che racconta le città attraverso i libri grazie al contributo degli utenti.

Cityteller nasce dal concetto di storytelling ovvero la capacità di creare emozioni attorno al racconto di qualsiasi cosa. Il racconto viene inteso come condivisione di un’esperienza, di un’emozione.

Da amante dei libri e di racconti questa app mi ha subito incuriosito e quindi ho deciso di provarla!

L’idea è di raccontare i luoghi attraverso le descrizioni prese  nei libri, una vera e propria mappa letteraria che racconti il nostro paese.

L’ambizione di Cityteller? Far leggere il territorio italiano, raccontarlo come storia oltre che come geografia! Letteratura, Multimedialità e Condivisione sono le tre parole chiave che guidano l’utente alla sua personale conoscenza di un territorio.

Vediamo  come funziona: una volta installa l’app, vi verrà chiesta l’autorizzazione al rilevamento della propria posizione, e quindi sulla mappa potrete vedere i vari contenuti inseriti dagli utenti attraverso dei marcatori a forma di libro 🙂

Cliccando sui vari contenuti avrete la scheda di presentazione del libro con titolo, autore, casa editrice, testo del libro che cita il luogo, indirizzo e città.

E se volete potete diventare contributori a vostra volta! Inoltre attraverso la registrazione, potete votare, lasciare un commento e aggiungere il contributo alla propria lista dei preferiti, con la possibilità di creare così propri itinerari personalizzati.

Nel mondo delle tantissime app turistiche che esistono credo che questa sia diversa e particolare. Innanzitutto perchè aiuta a scoprire il nostro fantastico paese attraverso la letteratura.

In questo modo potete conoscere le città attraverso gli occhi degli scrittori che le hanno raccontate o che semplicemente hanno scelto di far muovere proprio lì ì propri personaggi o le proprie storie.

La piattaforma è aperta e vive e cresce grazie al contributo di tutti gli appassionati di lettura e viaggi.

Che ne dite? Siete pronti a scoprire le vostre città con occhi diversi?

Photo credits Cityteller.

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: App Viaggi, App Work, Fashion App Tags: , , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 6108 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva