3

Le applicazioni cloud per il tuo android

Il futuro e´ il cloud computing. Quante volte ultimamente vi siete sentite dire questa frase? il cloud computing o nuvola informatica, viene definito un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete (fonte Wikipedia).

Per gli utenti come noi non e’altro che la possibilità di avere spazio disponibile on-line per poter archiviare i nostri file: documenti, immagini, video, musica ect ect . E con la possibilità  di accedere a questo spazioe  ovunque vi troviate e con qualsiasi terminale abbiate (pc, smartphone, tablet).

E cosi anche per i vostri smartphone sono state create tantissime applicazioni, analizziamo le piu´ importanti:

Google Drive (Gratuita) : potete archiviare tutti i vostri file in un unico posto, per potervi accedere ovunque e condividerli con altri. Caratteristiche:
– Caricare  i file su Google Drive direttamente dal vostro Android,
– Condividere qualsiasi file con i vostri contatti,
– Accedere ai file che altri hanno condiviso con te ,
– Poter accerede ai file in modo “offline”,
– Creare e modifica i fogli Google con formattazione di testo, fogli multipli e ordinamento e  le presentazioni sono complete di animazioni e note.

Spazio disponibile : 5 GB in Google Drive, 1 GB in Picasa e 10 GB in Gmail con possibilita´ di acquistare spazio aggiuntivo in base alle vostre esigenze.

Dropbox (Gratuita) :  consente di portare con voi foto, documenti e video. Caratteristiche :

– Caricare automaticamente foto e video,
– Tutti i vostri file sempre con voi
– Condividere foto e documenti con amici e familiari.

 

Spazio disponibile: da 2 GB a 18GB (500mb per referral che si iscrive) con possibilita´ di acquistare spazio aggiuntivo in base alle vostre esigenze (versioni pro e team).

Box (Gratuita): disponibile sia come web app che come applicazione mobile per Android. L’applicazione e´ principalmente dedicata al mondo del business. Caratteristica interessante è quella di poter creare file e documenti di testo in stile Word e la possibilità di interagire con la piattaforma Google Docs. Inoltre potete:

– commentare i file caricati , nonchè condividerlo sulle piattaforme social più famose
– collegare box a tantissime altre applicazioni, prima tra tutte le Google Apps.

Spazio disponibile: 5 GB espandibile con piani di abbonamento fino a 50 Gigabytes e con funzionalità gestionali aggiuntive.

Skydrive: vi consente di archiviare i file per potervi accedere da qualsiasi dispositivo. Caratteristiche:

• accedere a tutto il contenuto di compresi i file che altre persone condividono conv oi,
• visualizzare i documenti utilizzati di recente,
• caricare foto e video nonche´ documenti  dal vostro telefono,
• condividere i file e le foto: invia un link tramite e-mail o in un’altra app.
• eliminare o crea nuove cartelle.

Spazio disponibile: 7 GB espandibile a pagamento fino a 100GB.

Un´applicazione utile per il vostro smartphone e´ G Cloud Backup: vi permette di salvare i dati del  vostro dispositivo in modo semplice e veloce in cloud. Al primo avvio vi verra´ chiesto  cosa volete includere nel backup: contatti, log chiamate, messaggi, documenti, foto, musica, video, impostazioni di sistema e dati del browser.

L´applicazione quindi controllerà se si è sotto copertura wireless e inizierà il backup, e ripeterà la sincronizzazione con i server con cadenza giornaliera. Potete però effettuare il backup anche con connessione 3G.
E se perdete, danneggiate o cambiate dispositivo? G Cloud provvederà ad un ripristino da dispositivo a dispositivo con estrema facilità.

Spazio disponibile:  1GB  di spazio gratuito, però se si vuole avere più spazio si potrà scegliere di sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale e la quantità di di dati disponibile salirà a 10 GB.

E per finire non potevano mancare anche le app degli operatori Vodafone e Tim. Abbiamo infatti Vodafone Cloud: servizio per clienti Vodafone che vi permette di tenere tutti i vostri contenuti aggiornati e al sicuro nella Cloud e di accedervi in modo semplice e veloce da Web o da smartphone, tablet o PC(basta il vostro numero di cellulare). E Tim Cloud fino a 10GB di spazio per salvare in automatico i contatti della vostra rubrica e tutti i contenuti del vostro smartphone e tablet.

E voi che app usate? Ne conoscete altre?

 

 

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: App Work Tags: , , , , , , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

  • Manuela

    c’è anche Amazon cloud drive: http://www.amazon.it/gp/feature.html?ie=UTF8&docId=1000657443
    con 5 GB gratuiti.

  • è vero grazie mille! 

  • Quelle indispensabili!!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva