0

Le previsioni del tempo? Chiedile al tuo android!

Abbiamo visto come le previsioni del tempo sono sempre piu´ social. Una app interessante e che potrebbe migliorare ancora di piu´ le previsioni del tempo e’ Pressurenet.

Questa app raccoglie le misurazioni della pressione atmosferica al fine di consentire previsioni del tempo sempre piu´ accurate. Raccoglie i dati misurati da tutti coloro che usano l´applicazione  e li rappresenta in forma grafica e facilmente leggibile. L´applicazione e´ open source. Appena installata infatti vi apparira´ una maschera che spiega che si tratta di una rete globale di contributi degli utenti con letture della pressione atmosferica. Questi dati vengono visualizzati come indicatori sulla mappa di Google incorporato, e gli utenti possono visualizzare i dati graficamente nel tempo.

Gli sviluppatori della app hanno reso open i dati per consentire ai suoi utilizzatori di permetterne l’uso scientifico, ovvero l’accesso da parte dei ricercatori e l’inclusione dei dati così raccolti nei modelli meteorologici.

I dati sono concentrati nelle zone più popolate e più radi in quelle disabitate. Questo consente di avere tanti dati proprio dove interessano alla gente eliminando gli errori e dando invece previsioni più accurate.

Ma passiamo alle tantissimi applicazioni che vi dicono le previsioni del tempo. Quella di cui voglio parlarvi e´ social! Si chiama 3bMeteo. Non e´  la solita applicazione che vi da´ le previsioni del tempo ma voi stessi potete essere protagonisti e fornire le informazioni in tempo reale sul  tempo nella vostra zona o nel posto in cui vi trovate. Vediamo come. L´applicazione consente di consultare le previsioni meteo della propria località (e non solo) fino a 7 giorni.

Nella schermata principale, oltre alle previsioni, potete vedere anche le minime e le massime nonchè direzioni e velocità dei venti. Potete visualizzare le condizioni suddivise per periodi : notte, mattina, pomeriggio e sera e anche delle singole ore del giorno.

Le funzionalità del servizio sono le seguenti :

–  mappe meteo :  precipitazioni, nubi e precipitazioni, geopotenziali e termiche, pressione e temperatura e venti;
–  immagini radar e satellite di particolari aree del mondo;
–  ricercare e vedere le immagini delle webcam presenti nella località scelta da voi e vedere la situazione in tempo reale (a Milano ad esempio ce ne sono varie poste in diverse zone);
articoli e news sul meteo;

Ma la funzione piu´ importante e’ la possibilita’ di segnalare il meteo nella vostra citta’ tramite video e immagini.
Potete  vedere  le segnalazioni degli altri utenti ma anche condividere le vostre foto e i vostri video sulle condizioni climatiche del posto in cui vi trovate. Insomma un vero e proprio social network del meteo!.
Condivisione e collaborazione vi aiuteranno a sapere le previsioni del tempo!
E voi che app usate ? Avete altre da suggerircene?

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: App Work Tags: , , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva