0

Problemi con la raccolta rifiuti? Ti aiuta il tuo smartphone!

Buongiorno girls! Continua la nostra rubrica green e oggi vi voglio parlare di alcune app che vi aiuteranno nella raccolta rifiuti.

Quante volte vi siete trovate nel dubbio su dove buttare un particolare prodotto o scarto? Non succederà più! D’ora in poi il vostro smartphone vi verrà in aiuto!.  Ricordiamoci che la raccolta differenziata è molto importante, sia per l’ambiente che per il futuro, ma anche per ridurre i costi dello smaltimento e nella vostra bolletta!.

La prima app di cui voglio parlarvi è Dizionario dei rifiuti, questa app  è il primo motore di ricerca italiano dedicato alla raccolta differenziata, ideata nel 2011 dal 18enne Francesco Cucari.  Basterà installare l’applicazione e per prima cosa ci verrà richiesto di inserire il nostro comune di appartenenza, successivamente verranno scaricati dei dati relativi alla zona. Questo servizio è molto interessante ma solo per i comuni che hanno aderito: il calendario relativo ai giorni in cui viene ritirata la differenziata e, sempre comune permettendo, i servizi a domicilio come il porta a porta. L’app consente inoltre di impostare delle notifiche per sapere quali rifiuti è possibile gettare nel giorno corrente (solo dove presente disposizione comunale).

Fatto questo possiamo iniziare ad usare l’applicazione per cercare il materiale da smaltire.  Basterà inserire il nome del prodotto da smaltire  (oltre 500 termini catalogati)  e otterremo subito le informazioni e i suggerimenti  su come smaltirlo (fornite dai principali consorzi nazionali di filiera). App molto utile che non può non mancare sul vostro smartphone. (Gratuita).

Un’altra applicazione molto simile ma a mio parere un pò più completa è Raccolta Rifiuti.
In questa app sono raccolte informazioni di aiuto ai cittadini sulla scelta del bidone giusto per un determinato materiale. Vediamo le caratteristiche di questa app:

dizionario dei rifiuti,
elenco dei simboli di riciclaggio (principali simboli che si trovano sugli imballaggi e loro spiegazione),
– possibilità di cambiare il colore di riferimento dei bidoni,
calendario della raccolta configurabile in base al nostro comune,
– possibilità di segnalare errori o mancanze,
news aggiornate sull’ambiente,
– possibilità di scrivere delle note per segnare appunti, info sul comune, orari, numero di telefono(Gratuita).

Ci sono poi delle app dedicate ad alcune città . Ad esempio se siete nei comuni gestiti dal Bacino Padova 3 e Padova 4 la app Cal.Raccolta differenziata vi fornisce i  calendari della raccolta rifiuti differenziata. Se siete di Pisa invece potete provare Pisa ti differenzia mentre se vivete in Piemonte provate Differenziati!.

E voi che app avete provato? Il vostro comune ha una app per la raccolta differenziata? Segnalatecelo!

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: App Green Tags: , , , , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2016 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva