2

Pronto Treno: il viaggio in formato Android

Numerose sono le apps a nostra disposizione per organizzare il viaggio in treno anche se, tutte, riportano la dicitura “non affiliata con Trenitalia”.

Siamo sicure che tutte, ma proprio tutte, sono categorizzabili sotto questa etichetta?

Da qualche mese il nostro GooglePlay ci propone la nuova applicazione firmata da Trenitalia: si, ragazze,  sto parlando proprio di “Pronto Treno”.

Come, ormai sapete, nella giornata di domani noi dello staff di Fashion Android parteciperemo a “Natura Donna Impresa”: quale occasione migliore per testare la nuova app?

Cerchiamo Pronto Treno all’interno del nostro market, dopodiché effettuiamo il download e clicchiamo su “apri”.

Una volta attiva, la prima schermata si presenta con le classiche caselle di ricerca del viaggio:

  • Da – A
  • A/R
  • Data
  • Passeggeri

Una volta completate possiamo cliccare su “cerca” e visualizzare la seconda schermata, in cui sono proposti tutti i risultati legati ai criteri che abbiamo inserito in precedenza!

Da qui possiamo scegliere il da farsi. Infatti possiamo utilizzare l’app per visualizzare gli orari ma acquistare il biglietto nelle casse automatiche o agli sportelli oppure in alternativa, possiamo utilizzare l’app per prenotare e pagare il biglietto con ricevuta dello stesso alla propria casella email.

Se ci orientiamo verso quest’ultima soluzione l’applicazione ci permette di scegliere anche altre funzioni, funzioni che possiamo visualizzare nella parte bassa dello schermo:

  • Acquisto biglietto
  • I miei viaggi
  • Stato treno
  • FS News

Entrando nel dettaglio possiamo, quasi ovviamente, comprendere che siamo in grado di cercare il treno più adatto ai nostri orari, acquistare il biglietto, leggere il riepilogo dei nostri viaggi o viaggio e cercare il numero del treno per visualizzare il percorso (anzi il suo stato) mediante la mappa. In aggiunta siamo sempre informate grazie alle news.

Insomma che dire: un app davvero comoda, precisa e utile soprattutto per coloro che non hanno tempo di fare la fila. Unico aspetto negativo è rappresentato dal non poter scegliere tutti i treni disponibili anche se visualizzati: a differenza dei treni regionali, solamente i treni “freccia bianca, argento, rossa” e “intercity” possono essere acquistati. Il perché? al momento l’unica spiegazione deriva da una indisposizione da smartphone come riportato nella schermata.

Con questo inghippo però non vuol dire che non può essere utilizzata he!!!

Sperando in una versione più completa, vi auguro buon viaggio!

PS: ricordatevi le vostre credenziali per accedervi, e nel caso registratevi! 😉

[Photo Credit©: googleplay.com]

 

Autrice: Elena Mazzali (165 Articoli)

Blogger e Contributor per vocazione: tante sono le cose da dire! Nella vita? al momento mi divido fra gli ultimi passi del percorso universitario ed i primi della carriera. Sempre attenta al lato fashion.. perchè, per certe cose, è una questione di spirito!

Sito Web: GeneratorediEfficienza

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: App Viaggi, Fashion App Tags: , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

  • e’ molto lenta nel caricamento…by gs3

    • Elena Mazzali

       Ciao Cortes,
      ora è più veloce?

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva