Recupero file cancellati – su Android: come gestire il cestino

cestino-android

Android cestino

Android è un sistema ricco di possibilità e molto versatile: ormai ce ne siamo accorte tutte noi, ma c’è ancora qualcosa che sembra mancare, il cestino Android. Eccovi, dunque, qualche utile informazione per proteggere i propri file e non avere più il timore di eliminarli per errore.

L’argomento di oggi è, dunque, il cestino: sì, proprio quello che abbiamo nel nostro PC e dove spediamo i nostri documenti prima di essere cancellati definitivamente. Insomma un programma molto utile, pratico e che a volte salva davvero la vita: a chi non è mai capitato di cancellare per errore un documento, un’immagine o un qualsiasi altro file per poi ritrovarlo dentro al cestino? E in questi casi, non vi è mai capitato di tirare il cosiddetto “sospiro di sollievo” per non aver perso ore di lavoro o una foto molto importante?

Come recuperare foto cancellate Android (e non solo) con le app giuste

Tanti sono i cestini in versione Android, tutti disponibili sul nostro Google Play sia in versione gratuita  che a pagamento: si tratta di programmi di recupero che, seppur molto utili, purtroppo non promettono miracoli. Tra questi ne abbiamo selezionati alcuni per voi: provateli e dite qual è il vostro preferito (oppure segnalatene uno che non è in lista!).

Recycle bin cos’è

Android Recycle Bin: è, forse, uno dei più famosi e non necessita di alcun permesso di root: funziona su un vasto numero di modelli (da Android 3.2 o superiori), ha un’interfaccia chiara e, nonostante la sua icona sia installata direttamente nella barra delle notifiche (a volte può risultare fastidioso), è uno dei versatili a disposizione.

Recycle Bin - App Android cestino

Recupero file cancellati su Android

Dumpster : Non da meno neanche questa app che, senza bisogno di alcuna connessione internet, è in grado di recuperare, molto semplicemente, non solo documenti o immagini, ma anche file audio o video, senza dover ottenere i permessi di amministratore del vostro dispositivo.

Recuperare file cancellati Android

DiskDigger: permette di recuperare foto, video, file sia dallo smartphone che dalla sd. Disponibile free o a pagamento, è un’applicazione completa che nella versione free permette il recupero solo di alcuni formati (esempio: per le foto si recuperano solo quelle in .jpg o.png).

DiskDigger App cestino Android

Se, invece, avete uno smartphone con root, l’applicazione che fa per voi è Undelete: ricca di opzioni, riconosce ogni tipo di file (o quasi) e le memorie esterne.

Avete, invece, cancellato un’applicazione e non sapete come fare? In questo caso non vi serve il cestino per Android, ma la nostra guida sulle app cancellate per sbaglio!

Lascia un commento