0

Può uno smartphone salvare l’ambiente?

 

Buongiorno girls! Oggi vi voglio parlare di un progetto molto interessante. Può uno smartphone salvare l’ambiente? L’associazione no profit Rainforest connection, impegnata nella salvaguardia delle foreste tropicali, sta lanciando un progetto che può dimostrarci che è possibile. Sappiamo quanto velocemente viene cambiato il modello di smartphone per quello più recente, più bello e con più funzioni. E quello vecchio? Cosa ne fate? Loro hanno ben pensato di riciclarlo per una buona causa! Vi racconto come.

L’associazione prevede il recupero di vecchi smartphone per monitorare ogni zona della foresta pluviale indonesiana: ciascun dispositivo sarà dotato di un pannello solare per l’alimentazione e di un’applicazione in grado di rilevare suoni e cambiamenti all’interno delle zone controllate.

Un sorta di riciclo innovativo, questo progetto è utile sopratutto alle autorità impegnate nella tutela del territorio potranno avere una visione completa di tutte le attività all’interno della foresta e intervenire prontamente in caso di necessità. L’idea è molto semplice infatti: uno smartphone sempre acceso, appeso a un albero in una zona protetta e alimentato da un pannello solare permette di captare rumori, suoni e cambiamenti nella zona. Ad esempio rumori di motoseghe, bulldozer, voci ect. E  allertare immediatamente e in tempo reale le guardie forestali.

Il progetto iniziale avrà un raggio d’azione che coprirà circa 62.000 ettari della riserva naturale con 15 dispositivi attivi per il monitoraggio. In questo modo ad esempio si potrà intervenire appena immediatamente quando avviene un taglio nella foresta e non dopo, quando ormai è avvenuto e non è possibile fare nulla.

Ci sembra “riciclo” utile e innovativo per  tutelare i polmoni verdi della nostra Terra! E’ in questo modo che la tecnologia e i nostro smartphone diventa utili per noi e per l’ambiente che ci circonda.

Cosa ne pensate? Basterà questo a evitare la deforestazione che avviene regolarmente in questi posti con gravi danni al territorio e al nostro ambiente? Probabilmente è solo una piccola parte delle attività che andrebbero fatte, ma confidiamo che posso portare grandi risultati.

Naturalmente noi seguiremo le news sul progetto e vi terremo aggiornate!

 

Photo credits

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: App Green, Fashion App Tags: , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva