1

Respect, una app per le tue azioni sostenibili

Oggi voglio parlarvi di un progetto nato da poco, “Respect”, un’applicazione mobile,  disponibile in versione beta su Google Play e prossimamente anche su Apple Store, che incentiva a compiere semplici azioni sostenibili, giocando e condividendo il percorso con i propri amici.

Gli utenti potranno seguire i progressi ottenuti dalla collettività sulla pagina Facebook Telecom Italia Group, dove si potrà avere un riscontro reale dell’impegno di tutti.

Vediamo come funziona Respect. Respect è un’applicazione green realizzata da Telecom Italia: è un manuale di buoni propositi, ma soprattutto è un abilitatore di comportamenti ecologici.

L’iniziativa si realizza attraverso un’applicazione mobile, con lo scopo di promuovere la sostenibilità ambientale in modo gamified e social.

L’idea è semplice: adottare stili di vita quotidiani come usare la bicicletta invece della macchina, incontrarsi in teleconferenza anziché prendere un aereo, spegnere la luce quando non necessario hanno un grande valore aggregato se diventano pratica abituale di ognuno di noi.

Poiché le persone sono incentivate ad adottare comportamenti corretti con l’ambiente: più ne adotteranno, più conquisteranno fiorini e il loro giardino diventerà verde e rigoglioso.

Attraverso Respect, Telecom Italia agisce da abilitatore di azioni sostenibili e agisce al contempo come edutainer fornendo best practice agli utenti in campo sostenibilità. Dopo aver installato la app potete collagervi con il vostro utente facebook e cercare le vostre azioni green. Le trovate divise per categoria(trasporto, riciclo, energia, acqua, carta).  Si dovrebbe poter suggerire anche le azioni ma ad oggi non trovo la funzione.

Carina come app, credo che abbia bisogno di qualche miglioramento e sopratutto a me sarebbe anche piaciuto poter suggerire eventuali azioni nuove e non presenti. E infatti nell´aggiornamento uscito oggi  se si clicca sull’icona della categoria (tenendo premuto un po’ più a lungo) si apre una schermata con una sintetica descrizione della categoria e un pulsante “Suggerisci azione”. Cliccando su quel pulsante si apre un form testuale per l’inserimento dell’azione. Un po´ macchinoso, ma confido che nelle prossime release sia piu´ semplice e visibile.

Interessante anche che per ogni azione ci siano delle informazioni e dei suggerimenti green. E’ un modo di fare cultura e far si che la gente faccia attenzione alle azioni che compie quotidianamente. Bastano piccole cose per fare la nostra parte e migliorare il nostro ambiente!

Per approfondire le informazioni riguardanti il progetto Respect: www.telecomitalia.com/iovivoconnesso.

Inoltre per questo progetto i Club Dogo hanno riadattato in chiave green il testo della loro “Spacco Tutto”. Potete ascoltare la nuova versione qui: http://youtu.be/_OkPhGQp1y4.

Cosa aspettate a scaricare la app e ad usarla, condividendo con i vostri amici le azioni green? Quali sono le vostre azioni green?

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: App Green, Fashion App Tags: , , , , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

  • paride

    Prima ci fotte poi fa respect
    Andate al diavolo ladri

© 1046 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva