0

Scopri se l’aria è pulita con il tuo smartphone!

 

Ebbene si , noi vogliamo sapere se l´aria che respiriamo e´ pulita!  Possiamo farlo con il nostro smartphone! Vediamo come. Un gruppo di informatici dell’Università della California di San Diego ha realizzato dei sensori portatili che permettono di monitorare l’inquinamento dell’aria direttamente dallo smartphone.
CitiSense e´ il nome di questo interessante progetto presentato per la prima volta alla Wireless Health Conference di San Diego: il primo sistema di controllo della qualità dell’aria che fornisce i dati al pubblico in tempo reale.
I sensori rilevano le tracce di ozono, biossido di azoto e monossido di carbonio, gli inquinanti più comuni emessi dalle automobili e dai camion e le invia ai cellulari e ai computer centrali.

L´interfaccia dell´utente e´ molto semplice e immediata : una scala colorata che va dal verde (aria pulita) al viola (aria inquinata) che mostra il livello della qualità dell’ariadel luogo in cui si trova. Infatti gli inquinanti si concentrano in punti critici come incroci e strade principali e il loro livello varia a seconda dell’orario .

William Griswold, responsabile del progetto, dichiara “Stiamo rendendo visibile l’invisibile” .
Lo stesso Griswold ha dichiarato che presto questi sensori potranno essere prodotti a un costo minore (meno dei 1000$ per sensore ad oggi) e  che l´obiettivo e´ ottenere piu´ dati e  di qualita´ migliore.
Questa applicazione e´ fondamentale per chi soffre di patologie respiratorie croniche come l’asma e ha bisogno di un controllo costante della qualità dell’aria.
L´applicazione e´ stata fatta testare a  30 persone per  4 settimane dimostrando che questa applicazione potrebbe avere importanti risvolti anche educativi. Si diventa piu´ consapevoli e propensi a promuovere iniziative concrete per limitarne l’inquinamento delle nostre citta´.
Non vediamo l´ora che questa app sia disponibile su tutti i nostri device!

Naturalmente noi saremo i primi a testarla!

Credits photo rinnovabili.it

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: App Green Tags: , , , , , , ,

Recent Posts

Bookmark and Promote!

© 7845 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva