0

Sicurezza, prevenzione e controllo del territorio: le app sul tuo smartphone!

Buongiorno girls! Oggi vi parlo di un po´ di app utile per la nostra sicurezza. Iniziamo da quella dei carabinieri. L’Arma dei Carabinieri e´ presente con l’applicazione iCarabinieri ideata per estendere le potenzialità del sito istituzionale www.carabinieri.it.

Che cosa potete fare con la app? I servizi disponibile sono:

– “Dove Siamo”, per consentirvi di conoscere l’ubicazione delle caserme dell’Arma più vicine  rispetto a un punto dallo stesso indicato o dalla vostra posizione geografica, automaticamente rilevata dai dispositivi. Una mappa interattiva aiuta l’utente nella ricerca del percorso più breve. Il cittadino, inoltre, attraverso un’intuitiva interfaccia grafica può entrare immediatamente in contatto, telefonico o via e-mail, con il Comando desiderato. Troverete anche una scheda dettagliara del Caomando con gli orari di apertura.

– “News”, per essere informati sull’attività dei reparti svolta sul territorio e su ciò che accade nel mondo dell’Arma;

– “Concorsi”, per ottenere costantemente aggiornamenti su bandi di concorso ed esiti delle prove.

Un´altra applicazione utile e´ quella della polizia.  Open Data Polizia di Stato è l’applicazione che  vi permette l’accesso alla lista completa dei  Punti di Interesse degli Uffici di Polizia (Questure e Commissariati). Vi permette di cercarli per comune e tipologia (commissariati o questure).

Un´altra applicazione fatta molto bene e´ NewsDifesa del Ministero della difesa. Questa app vi consente di visualizzare le informazione presenti sul sito della Difesa.  In particolare vengono visualizzate le notizie relative alle sezioni “Primo Piano”, “News”, “Notizie dai Teatri” e “Concorsi”. I dati vengono aggiornati automaticamente, ogni volta che viene inserita sul portale una nuova notizia.

L’applicazione mostra per ogni sezione le ultime 50 notizie ed avvisa l’utente, tramite un apposito messaggio, in caso di novità. Ogni notizia può essere salvata nella sezione “Preferiti”, permettendo la visualizzazione della stessa anche in modalità Offline. L’utente, inoltre, può postare il link della notizia sul proprio profilo di Facebook e di Twitter, oppure segnalarlo tramite email o sms.

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: App Work Tags: , , , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva