Micro SIM e Nano SIM, ma anche SIM: caratteristiche e differenze

sim-card

Avete acquistato il vostro nuovo smartphone Android ma, andando a inserire la vostra SIM nell’apposita slot vi siete resi conto che questa è più grande dello spazio a lei destinato? Questo perchè esistono nuove schede: ecco, dunque tutte le informazioni su SIM, Micro SIM e Nano SIM!

Da microsim a nanosim – Sempre più piccole!

Dimensioni Nano Sim

Qual è la differenza tra SIM, Micro SIM e scheda nano SIM? La grandezza! Ebbene sì, i produttori stanno sempre più diminuendo le dimensioni anche delle SIM per poter sfruttare quei pochi millimetri in meno per i componenti elettronici dello smartphone che si alleggerisce, così, di pochi grammi. Ma quale ci serve? Noi che siamo Android ancora non siamo passati, per il momento, alle Nano SIM, ancora esclusiva degli ultimi nati in casa Apple: per ogni dubbio leggete il manuale d’istruzioni o recatevi presso un negozio di telefonia che vi saprà indicare la scheda più adatta a voi!

Nano sim micro sim – Dove le trovo?

Due sono i metodi principali per passare alle Micro SIM, uno fai da te e uno più ufficiale e sicuro. Seguendo i numerosi tutorial è, infatti, possibile tagliare in casa la SIM, utilizzando delle linee guida, forbici ben affilate e della carta abrasiva, ma se non vi sentite molto sicure andate presso uno dei negozi del vostro gestore telefonico. Questa seconda opzione è quella che vi consigliamo sopratutto se avete una SIM molto vecchia: in questo modo l’operatore potrà fornirvi una scheda che supporta anche il 4G (ovviamente questo potrebbe comportare una spesa la cui cifra varia a seconda del vostro gestore telefonico).

Sim e microsim – Adattatori e varie

Ma come fare per tornare dalla Micro SIM alla vecchia SIM? Se si vuole utilizzare il vecchio cellulare nel caso in cui il nostro smarphone si rompa, sia scarico, ai concerti o in vacanza, dovremo ingrandire la nostra nuova scheda utilizzando un adattatore. Questi si trovano in vendita per pochi euro e sono delle schedine in plastica in cui alloggiare la Nano SIM o la Micro SIM per adattarle ad altri formati: davvero comoda da avere in casa per ogni evenienza! Ecco la nostra selezione:

Invalid table id.

Lascia un commento