0

SIM, Micro SIM e Nano SIM: caratteristiche e differenze

Avete acquistato il vostro nuovo smartphone Android ma, andando a inserire la vostra SIM nell’apposita slot vi siete resi conto che questa è più grande dello spazio a lei destinato? Questo perchè esistono nuove schede: ecco, dunque tutte le informazioni su SIM, Micro SIM e Nano SIM!

Sempre più piccole!

Qual è la differenza tra SIM, Micro SIM e nano SIM? La grandezza! Ebbene sì, i produttori stanno sempre più diminuendo le dimensioni anche delle SIM per poter sfruttare quei pochi millimetri in meno per i componenti elettronici dello smartphone che si alleggerisce, così, di pochi grammi. Ma quale ci serve? Noi che siamo Android ancora non siamo passati, per il momento, alle Nano SIM, ancora esclusiva degli ultimi nati in casa Apple: per ogni dubbio leggete il manuale d’istruzioni o recatevi presso un negozio di telefonia che vi saprà indicare la scheda più adatta a voi!

Dove le trovo?

Due sono i metodi principali per passare alle Micro SIM, uno fai da te e uno più ufficiale e sicuro. Seguendo i numerosi tutorial è, infatti, possibile tagliare in casa la SIM, utilizzando delle linee guida, forbici ben affilate e della carta abrasiva, ma se non vi sentite molto sicure andate presso uno dei negozi del vostro gestore telefonico. Questa seconda opzione è quella che vi consigliamo sopratutto se avete una SIM molto vecchia: in questo modo l’operatore potrà fornirvi una scheda che supporta anche il 4G (ovviamente questo potrebbe comportare una spesa la cui cifra varia a seconda del vostro gestore telefonico).

Adattatori e varie

Ma come fare per tornare dalla Micro SIM alla vecchia SIM? Se si vuole utilizzare il vecchio cellulare nel caso in cui il nostro smarphone si rompa, sia scarico, ai concerti o in vacanza, dovremo ingrandire la nostra nuova scheda utilizzando un adattatore. Questi si trovano in vendita per pochi euro, anche su Amazon, e sono delle schedine in plastica in cui alloggiare la Nano SIM o la Micro SIM per adattarle ad altri formati: davvero comoda da avere in casa per ogni evenienza!

Photo Credit:  Photl.com

Autrice: Gaia (208 Articoli)

Cresciuta giocando a Tetris e Super Mario, è appassionata di tecnologia sin dal suo primo incontro con la “My Magic Diary”. Con la maggiore età è arrivato anche l'amore per la scrittura, per tutto ciò che si può considerare creativo e per le serie TV: oramai trentenne, gira l'Italia collaborando per differenti siti e testate giornalistiche online.

Sito Web: gaiadalessandro

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: Easy Android Tags: , , , ,

Recent Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva