1

Smartphone e app: i nuovi e fedeli compagni di viaggio

Quando parliamo di vacanze, ci riferiamo a quel periodo in cui stacchiamo la spina dal caos quotidiano ma.. siamo in grado di seguire una dieta digitale? (anche detta digital detox).

Scopriamolo insieme a eDreams, l’agenzia viaggi online leader in Europa.

Lo smartphone è un inseparabile compagno di viaggio?

Chi meglio di eDreams, poteva effettuare una ricerca sulle abitudini dei passeggeri di tutto il mondo? Dal sondaggio, il primo dato che emerge, è l’utilizzo dello smartphone durante le vacanze. Forse sono complici  le lunghe ore di relax ma, ben il 57% dei viaggiatori dichiara di utilizzare lo smartphone molte volte al giorno. La vacanza è per evadere dalla routine quotidiana quindi, non dalla rete in quanto appare un aspetto che può influenzare la scelta della destinazione.

Piccola nota che si può visualizzare subito: la maggior parte degli utilizzatori di smartphone sono uomini… donne dove siete??? fatevi sentire! 🙂

Dipendenza da smartphone: l’importanza della rete wifi

Infatti se per il 20% circa dei viaggiatori non è importante avere lo smartphone in viaggio, non è detto che i restanti passeggeri siano della stessa idea. Il 76% di coloro che amano viaggiare dichiarano che il posto in cui soggiornano è influenzato dal servizio wi-fi, a tal punto che se la struttura non offre questa connessione il turista può vivere un’esperienza negativa.

Come utilizzano lo smartphone i viaggiatori di tutto il mondo?

Come ogni dipendenza che si rispetti, anche quella da smartphone trova sfogo in alcune azioni:

  • telefonare e mandare SMS ad amici e famigliari
  • fare foto o video
  • cercare informazioni sul web
  • individuare mappe e indirizzi
  • ascoltare musica o guardare video
  • acquistare online

Un risultato significativo è dato dall’ utilizzo dello smartphone in viaggio: gli italiani assieme ai tedeschi guidano la classifica nella ricerca in rete delle informazioni d’ interesse.

Se vogliamo tradurre in app viaggi queste funzioni, le possiamo raggruppare in applicazioni specifiche come:

  • Facebook in testa con il 76%, a seguire Instagram con il 17% (per seguire i propri profili social)
  • Spotify, ITunes, Shazam (per ascoltare le playlist musicali)
  • Google Maps, Meteo, Traduzione e Cambio valuta (per il bisogno di praticità in viaggio)
  • Whatsapp, Email e Skype (per comunicare)

Soddisfatti o rimborsati?: i consigli dei viaggiatori

Se vi domandate qual’è l’attuale esperienza di viaggio è presto detto: i viaggiatori, per la maggior parte giovani, preferiscono essere sempre connessi al proprio dispositivo e godere dei classici comfort.  La vera differenza è data dalla presenza del servizio di wi-fi per poter navigare ed avere una comunicazione e una ricerca di informazioni garantite.

Da coloro che si identificano come esperti viaggiatori possiamo imparare (se desideri creare o migliorare le tue app) una piccola chicca: nel futuro la presenza di uno smartphone nei nostri viaggi sarà sempre maggiore, per questo è bene migliorare le applicazioni legate a tour guidati e alla pubblicazione di recensioni.

Ora tocca a noi, aggiorniamo la ricerca. Che ne pensate di questi risultati: anche per voi lo smartphone è un’ inseparabile compagno di viaggio? Ve la godete meglio senza? Forza ragazze fatevi sentire, raccontando la vostra esperienza!

Go! 😀

photo credits

Autrice: Elena Mazzali (165 Articoli)

Blogger e Contributor per vocazione: tante sono le cose da dire! Nella vita? al momento mi divido fra gli ultimi passi del percorso universitario ed i primi della carriera. Sempre attenta al lato fashion.. perchè, per certe cose, è una questione di spirito!

Sito Web: GeneratorediEfficienza

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: App Viaggi, Fashion App Tags: , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

  • biciobill

    Occhio! L’articolo è zeopo di errori, alcuni anche molto gravi… L’autrice dovrebbe sforzarsi di essere meno fashion e studiare un po’ meglio l’italiano

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva