0

Smartphone nuovo? Che sia ecologico!

Care fashion girls iniziamo apre oggi la rubrica green!  E come primo articolo vogliamo parlarvi dei telefonini ecologici. Le case produttrici da qualche anno ormai  fanno a gara per produrre il modello piu’ ecologico possibile. In commercio ormai ce ne sono un pò e se avete deciso di optare per un cellulare ecologico e non sapete quale vi facciamo una breve carrellata dei modelli più diffusi e delle loro caratteristiche.  Naturalmente ricordatevi di riciclare quello vecchio!.
Parliamo prima di qualche dato, vengono prodotti ogni anno un miliardo di cellulari nel mondo e solo il 10% viene riciclato, un utente medio sostituisce il proprio telefonino ogni 18 mesi. E quanto impatta sull’ambiente un cellulare? Per 90 grammi di telefonino vengono utilizzati 36 kg di CO2 . Ecco perchè serve produrre dei cellulari sempre meno inquinanti!
Uno dei primi cellulare ecologici è stato Bamboo, un prototipo pensato dal designer olandese Gert-Jan Breugel. Questo  telefono è un cellulare usa e getta e biodegradabile ed al termine della sua attività può essere gettato nel compost insieme ai rifiuti organici. Dopo poche settimane  case comincerà a disintegrarsi e i semi di bambù al suo interno inizieranno a germogliare. Diventeranno successivamente una pianta, compensando l’impatto ambientale del processo produttivo del telefonino”. L’involucro è fatto in bioplastica, derivata da  mais, e in bambù.

Samsung ha  creato vari modelli, quello che viene considerato migliore è  Samsung Evergreen SGH-A667 :  ecologico comodo e facile da usare. L’hardware è costruito con il 70% di materiali riciclabili, la confezione è composta da 80% carta riciclata ed è stampata con inchiostro di soia. Il manuale utente è su CD in modo da non sprecare carta. E’ piccolo, luminoso e colorato. E’ composta da tastiera QWERTY completa, ha la fotocamera da 2 megapixel, un calendario, una sveglia, un registratore audio, una calcolatrice, un block notes e molto altro. Inoltre è caratterizzato da una capiente rubrica che contiene 2.000 voci, ognuna con spazio per più numeri di telefono e indirizzi e-mail.

Sony Ericsson ha creato il modello Naite  composto da plastica riciclata proveniente da bottiglie d’acqua e CD ed è confezionato con una scatola in cartone riciclabile. Il caricatore è compatibile con gli standard eco-sostenibili ed è avvolto in una copertina realizzata in materiale riciclabile. Questo smartphone ecologico ha un display nitido e luminoso.  Lo schermo ha facile leggibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione.  La rubrica può contenere fino a 1.000 contatti, ed è possibile avviare una chiamata in video-conferenza con un massimo di cinque persone. Contiene, inoltre, il calendario, le note, il timer, il cronometro, la calcolatrice, il dispositivo Bluetooth e il supporto 3G.

Lg infine ha creato  LG Remarq87% delle sue parti sono riciclabili e una volta che si decide di sbarazzarsi di esso tutto può essere riutilizzato. Inoltre contiene bassi livelli sia di cloruro di polivinile che di ritardanti di fiamma bromurati. La confezione è in cartone, quindi riciclabile e il suo caricabatterie è a basso consumo energetico. E’ dotato di una funzione interessante:  Calculator Eco che permette di misurare l’anidride carbonica, consentendo di sapere a quanta CO2 siamo sottoposti giornalmente. E’ composto da una fotocamera da 1.3 megapixel, un lettore musicale, una slot per schede microSD, altoparlante e un rapido accesso ai social network ed e’ completato dalla tastiera QWERTY. La rubrica può contenere 600 contatti.
Insomma c’e’ ancora tanto da fare ma siamo sulla strada giusta.
E voi avete mai provato un cellulare ecologico? Quale? Fateci sapere il vostro parete.

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: App Green Tags: , , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva