0

Smartphone in offerta: guida all’acquisto

Se si è interessati ad acquistare uno smartphone in offerta, può essere difficile individuare il prodotto più in linea con le proprie esigenze: non perché manchino le proposte, ma perché – al contrario – sul mercato sono disponibili così tanti modelli che si può essere disorientati in vista della scelta finale. Dando un’occhiata al link https://www.yeppon.it/smartphone/smart-phone/ si può avere un’idea dell’eterogeneità e della quantità dei telefoni che si possono comprare senza essere costretti a spendere cifre astronomiche: ma quali sono, allora, i parametri che devono essere presi in considerazione per una decisione oculata?

Il display

Uno degli elementi più importanti in uno smartphone, a prescindere dall’uso che se ne fa, è senza dubbio il display. Uno schermo da 4 pollici garantisce uno smartphone di dimensioni più piccole e quindi più facile da portare in giro; uno da 5 pollici, d’altro canto, favorisce una visualizzazione migliore di foto e video, al prezzo di una certa scomodità. In linea di massima, sarebbe preferibile evitare i display con una diagonale di meno di 3.5 pollici. Un parametro da valutare con attenzione, invece, è quello della risoluzione: occorre sapere, infatti, che la qualità delle immagini aumenta in misura proporzionale all’incremento dei pixel. L’unità di misura che viene adottata per la misurazione della qualità dei display è rappresentata dai ppi, vale a dire i pixel per pollice: come si può intuire, essi corrispondono alla densità di pixel in un pollice. Più ci sono pixel, più la qualità delle immagini è alta.

Il fatto è che sulle confezioni degli smartphone in offerta si possono trovare sigle differenti, che potrebbero risultare di difficile interpretazione: vale la pena di conoscerle nel dettaglio. La sigla LDPI, per esempio, sta a indicare uno schermo di bassa densità, fino a 120 dpi: praticamente non esistono smartphone di questo tipo. La sigla MDPI, invece, sta a indicare uno schermo di media densità, fino a 160 dpi; la sigla HDPI, poi, sta a indicare uno schermo di alta densità, fino a 240 dpi; la sigla XHDPI, ancora, sta a indicare uno schermo di extra alta densità, fino a 320 dpi; la sigla XXHDPI, infine, sta a indicare uno schermo di extra extra alta densità, fino a 500 dpi.

I componenti hardware

Nella scelta di uno smartphone in offerta, poi, è bene tenere presente anche l’affidabilità dei componenti hardware: certo, a meno che non si sia degli esperti del settore è arduo riuscire a distinguere marchi e prodotti di qualità, ma è comunque utile sapere di che cosa si parla quando si fa riferimento a Ram, processori, e così via. La Ram, per esempio, non è altro che la quantità di memoria che si ha a disposizione sul telefono per le applicazioni: ovviamente, più è elevata e maggiore è il numero di servizi che possono essere tenuti aperti. Il sistema operativo di un telefono in generale consuma non meno di 250 MB, ma nella maggior parte dei casi si arriva anche a un centinaio di MB in più. Ecco perché sarebbe bene poter contare su una Ram da 2 giga, anche se ci si potrebbe accontentare di 1 giga.

Per quel che riguarda il processore, invece, esso è – in un certo senso – il motore del telefono, la cui velocità viene espressa in Mhz o in Ghz. Un livello accettabile è quello di 1.2 Ghz di velocità. Nel caso in cui il processore sia dual core, e cioè abbia più di un core, si può beneficiare di prestazioni più elevate. Attenzione, però, perché tra un processore quad core da 1 Ghz e un processore dual colore da 2 Ghz, la scelta dovrebbe cadere sul secondo. Va ricordato, infatti, che molte applicazioni non sono ottimizzate per funzionare su più core. Il rischio, insomma, è quello di avere a disposizione più core solo in linea teorica, ma di poterne sfruttare uno solo.

Autrice: Francesca Oliva (144 Articoli)

Web Copy Writer Freelance che si sveglia al mattino con un solo pensiero: scrivere. Tra le tante collaborazioni, è capo editore di FashionAndroid la prima community su Android in Italia, tutta al femminile.

Sito Web: FrancescaOliva

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: Varie

Recent Posts

Bookmark and Promote!

© 9383 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva