3

Storia di Android: ecco tutti i dolci nomi del nostro robottino

Jelly Bean, Ice Cream Sandwich o Gingerbread: che cosa sono questi nomi golosi che spesso troviamo collegati a smartphone e tablet, associati a un numero? Si tratta, nientemeno, delle versioni Android: ecco, dunque, per voi la storia dei nomi Android.

Quanti Android per la nostra Androidina!

Dalla versione 1.5 del nostro amato Android, per indicare le nuove uscite del nostro amato sistema operativo sono stati utilizzati nomi di dolcetti: non scelti a caso secondo le voglie del momento, ma seguando una logica ben precisa, in ordine alfabetico. Si è così passati dai cupcake ai donut, dai bigné (éclair) alle caramelle, dal pan di zenzero al gelato biscotto, seguendo l’ordine della tabella:

  • Android 1.5: Cupcake
  • Android 1.6: Donut
  • Android 2.0 e Android 2.1: Éclair
  • Android 2.2: Froyo
  • Android 2.3: Gingerbread
  • Android 3.0: Honeycomb
  • Android 4.0: Ice Cream Sandwich
  • Android 4.1: Jelly Bean

E prima?

Come avrete certamente notato, nell’elenco delle versioni conosciute di Android si parte dalla lettera C. E che cosa ne è stato delle prime due? La questione è ancora avvolta nel mistero: sulla pagina italiana di Wikipedia troviamo due nomi, Apple Pie e Petit Four, che diventa, per seguire la linea dei nomi di dolci, Banana Breads. In realtà all’inizio le varie release erano semplicemente indicate con delle sigle, lunghe e difficili da ricordare: in seguito, con il lancio in grande scala di Android si decise di utilizzare questa tipologia di nomenclatura. Ma com’è nata? Per scherzo, tra gli sviluppatori che, per evitare di utilizzare noiose sequenze alfanumeriche, nei loro messaggi indicavano nomi di dolcetti.

Infografica e Key Lime Pie

Siccome ci piacciono molto, ecco, infine, l’infografica con tutte le versioni del nostro robottino: partendo dagli albori, sino ad arrivare a quello che sarà il futuro prossimo della storia di Android, Key Lime Pie (per le più golose, questa è una torta al lime tipica delle isole Keys a largo della Florida).

Photo Credits: Kinvey.comcrave.cnet.co.uk

Autrice: Gaia (208 Articoli)

Cresciuta giocando a Tetris e Super Mario, è appassionata di tecnologia sin dal suo primo incontro con la “My Magic Diary”. Con la maggiore età è arrivato anche l'amore per la scrittura, per tutto ciò che si può considerare creativo e per le serie TV: oramai trentenne, gira l'Italia collaborando per differenti siti e testate giornalistiche online.

Sito Web: gaiadalessandro

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: Easy Android Tags: , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

  • VickySarax7

    Favoloso… Bellissimo riassunto.. grazie!! (*^^*)

  • Silvia Colombo

    Previsioni totalmente sbagliate, la lime pie non è mai uscita, si passa dalle versioni 4.1/4.2/4.3 ancora jelly bean alla 4.4 KitKat ed infine 5.0 Lolliop

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva