0

Superhub, la app per muoversi in citta´ in modo sostenibile! Pronti a provarla?

Buongiorno! Oggi vi voglio parlare di un progetto molto interessante per il quale serve il vostro aiuto! Si chiama Superhub ed è alla caccia di automobilisti disposti a farsi inseguire!

Quale e´ il percorso migliore per andare in ufficio? Come posso migliorare le abitudini di viaggio al fine di evitare il traffico e non inquinare l´ambiente? Superhub vi viene in aiuto! Ora vi racconto il progetto.

Il nome SuperHub sta per “SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities” cioé mobilità sostenibile e persuasiva, convincente, delle persone nelle città future. Un  progetto di ricerca sulla mobilità urbana sostenibile con un network di 20 partner di sei differenti Paesi europei. In Italia SUPERHUB è sostenuto da Legambiente, Atm, Autoguidovie, Create-NET, Imaginary e Vodafone.

La messa a punto di misure atte a favorire la mobilità sostenibile non può essere efficace senza che ci sia la volontà delle persone di partecipare a questo sforzo. Ciò richiede in particolare la progettazione e lo sviluppo di strumenti in grado di:
– Trovare e scegliere i mezzi di trasporto più adatti in relazione al tragitto desiderato;
– Progettare nuovi tragitti a partire dalle opzioni disponibili prediligendo parametri quali il tempo di viaggio e i costi energetici (impronta di CO2);
-Mettere in contatto chi si muove con gli erogatori dei diversi servizi e mezzi di trasporto. Queste le basi del progetto.

Vi piace? Volete testerla? Se siete di Milano, Barcellona o Helsinki potete farlo!

Superhub e´ alla ricerca continua di automobilisti, muniti di smartphone Android, disposti a farsi inseguire con l’app. La sperimentazione si terrà dal 9 al 29 di settembre a Milano, Barcellona ed Helsinki: l’obiettivo è reclutare un campione cittadino rappresentativo dal punto di vista demografico -ecco spiegato l’invito rivolto a coloro che si spostano in città usando l’auto privata- per testare l’evoluzione dell’applicazione mobile che permetterà -tra l’altro- di scegliere l’itinerario con il minor impatto ambientale in città.

Si potra’ testare la  app nelle sue principali funzionalità: per pianificare spostamenti, calcolare le migliori opzioni di percorso integrando più di un tipo di mezzo a seconda delle preferenze individuali, calcolare la CO2 prodotta dalle scelte di viaggio e tanto altro! I commenti degli utenti “tester” verranno utilizzati per migliorare l’applicazione, che sarà messa a punto entro il 2014.

Per i partecipanti, premi a scelta tra buoni spesa, sconti sull’utilizzo di car e bike sharing e altro ancora.

Volete essere tra i tester? E´ sufficiente compilare un breve questionario che trovate qui. E se sarete “reclutati” fateci sapere come e´ andate e cosa ne pensate!

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: App Green, Fashion App Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva