1

Tieni sotto controllo il tuo impianto fotovoltaico con il tuo smartphone!

Buongiorno girls! Eccoci di nuovo qui con le applicazioni green per il vostro Android! Oggi vi parlo di alcune app sia per capire se potete installare un impianto fotovoltaico sia se lo avete installato per capire la sua resa.

A Bolzano ad esempio e´ nato il progetto Sun Solar City, rivolto a tutti i cittadini.  Siete di Bolzano e volete sapere se il tetto di casa vostra è adatto a ospitare pannelli solari? Ve lo dice il comune: la mappa Sun Solar City,  disponibile sul sito, permette ai cittadini di individuare sia i punti della città in cui la radiazione solare – espressa in chilowattora al metro quadro – è più intensa, sia le falde dei tetti interessate da maggiori ore dirette di sole. Per realizzare Sun Solar City, è stata fatta un’analisi del potenziale di sfruttamento dell’energia solare sui tetti della città a partire dalla carta tecnica comunale, e i dati ricavati sono stati trattati con algoritmi di ultima generazione. Il sito è un buon punto di partenza per valutare i punti potenzialmente adatti per l’installazione dei pannelli.

Se invece avete gia´ installato dei pannelli fotovoltaici e volete controllarli con il vostro smartphone eccovi alcune applicazioni.

Fotovoltaico Free:  vi permettere di tenere sotto controllo il vostro impianto fotovoltaico. Vi consente di gestire più impianti con possibilita´ di aggiungere le misure mensili ed annuali, l´esportazione dei dati in Excel(il ripristino dei backup e l’esportazione dei dati in Excel sono disponibili nella versione Pro a 1,99 €), la lista dei valori mensili e annuali di consumi, prelievi, produzione, immissioni, autoconsumo ed incentivi. Avrete infine a disposizione i grafici dei valori annuali.

 

Elios4you e´ una app utilizzabile solo con il dispositivo Elios4you acquistabile a parte. E’ comunque possibile attivare la modalità “Demo” senza l’utilizzo del dispositivo esterno.  Elios4you vi permette il monitoraggio di impianti residenziali. Avrete a disposizione un unico strumento di misura per: l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, l’energia scambiata (immessa/prelevata) con la rete, i consumi (calcolo dell’energia consumata dal cliente), l’autoconsumo. Da utilizzare su impianti fotovoltaici monofase fino a 6 kW. Una caratteristiche importante e´ la trasmissione di misure/calcoli verso Tablet/Smartphone/Pc/4-CLOUD tramite tecnologia wireless ogni 5 secondi. Potete anche impostare  possibili allarmi dell’impianto ad esempio mancata produzione in assenza di dati dopo 48 ore.

Insomma ormai esiste una app per tutto anche per verificare se funzione bene il vostro impianto fotovoltaico.

Avete altre app da segnalarci?

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: App Green, Fashion App Tags: , , , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

  • moduli fotovoltaici

    Ottima idea queste applicazioni, possono rivelarsi davvero molto utili.

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva