0

Trova la fontanella piu´ vicina a te con il tuo smartphone

Buongiorno girl, quante volte vi sara´ capitato di trovarsi in giro per la città,  in una calda giornata estiva, e di andare alla ricerca di acqua fresca, di un punto di distribuzione di acqua pubblica, le cosiddette fontanelle o come si chiamano a Milano “draghi verdi”.

Per aiutarvi nella ricerca e´ stata creata una app: Fontanelle.org. Un progetto di design partecipativo ideato dall’Associazione Culturale A8b.it. L’idea nasce dall’esigenza di rieleggere la funzione della fontanella a patrimonio da salvaguardare e come diritto di tutti, per riscattarla dal non uso e rivestirla della sua dignità storica ed estetica. Simbolo di accessibilità all’acqua come bene comune.

L’applicazione fornisce una precisa localizzazione delle fontane pubbliche in un determinato luogo di una data città.

All’apertura, una schermata iniziale ci viene mostrata una zona, in base alla geolocalizzazione del nostro device ( tramite GPS e WIFI). il GPS, dove sono presenti le fontane :identificate da un segnaposto blu. Selezionandone una verrà aperta la relativa scheda contenente tutte le informazioni relative:  indirizzo, distanza dalla nostra posizione, e, in caso sia stata caricata da qualche  utente, anche la fotografia.

È possibile visualizzare i risultati di localizzazione delle fontane in un’altra zona inserendo un indirizzo all’interno dell’apposita campo di ricerca.

Fra le opzioni accessibili tramite tasto contestuale vi è la possibilità di selezionare la vista satellitare o quella cartografica, nonché di accedere alla sezione news del sito desktop.

Fontanelle.org ha già mappato in totale oltre ben 21.000 fontane distribuite in Italia e nel mondo. Nella classifica italiana, in testa si trova Roma (che stacca tutte le altre città con oltre 2.000 fontane segnalate), seguita da Milano (490), Torino (424), Trieste, Genova, Catania, Trento, Bari, Firenze e Venezia, per citare le prime dieci. Per quanto riguarda l’estero, la Top Ten vede in testa Vienna (269) che precede Melbourne, Bilbao, Parigi, Madison, Barcellona, Budapest, Vancouver, Londra e Kiev.

Altra funzione interessante la possibilita´ una volta selezionata una fontanella di navigare fino ad essa.

Nella sezione news invece trovate tutte le novita´in materia di acqua e le citta´ che man mano vengono mappate e inserite.

Una funzione che secondo me invece manca e´ la possibilita´ di segnalare eventuali fontanelle mancanti, sarebbe un modo per rendere partecipe la community e aumentare il numero delle fontane grazie alla segnalazione delle persone.

Cosa aspettate a provarla?

 

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: App Green, Fashion App Tags: , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva