9

Una geek girl e il suo chromebook

Dovevo cambiare il mio vecchio portatile, lento, con windows vista che ritengo sia il peggior sistema operativo che ho mai usato, e soprattutto perchè il “bestione” risultava troppo pesante e scomodo per viaggiare. Proprio in quel periodo ad un evento ho scoperto il chromebook di google e mi sono subito innamorata.
Leggero, veloce, pratico e sopratutto di google! E il design? Semplice e accattivante. Il solo 2,4 Kg un portatile dotato di tastiera (io amo il clicchettio dei tasti quando scrivo), mi permette di operare molto più velocemente rispetto ad un tablet touch a cui ancora non mi abituo.

Si accende in 8 secondi come dicono, e ha veramente 8 ore di automonia!
Si entra esattamente come si entra su Google, dopo il primo login troverete la vostra faccina ad attendervi e avrete accesso a tutto ciò che avate su Google. Se volete far accedere qualcun altro , esiste l´account ospite, che non tiene traccia della navigazione e delle password inserite.
Ma esattamente cosa e’un Chromebook? I Chromebook sono i computer portatili di Google con il sistema operativo Chrome OS.

Il Sistema operativo e’ open source, è quindi possibile scaricarlo e compilarlo per installare il sistema operativo in qualsiasi computer. Se ci sono degli aggiornamenti il vostro chromebook all´apertura ve lo segnalera´e si aggiornera´ in automatico. Non serve quindi nessuna manutenzione ma sarà lui a trovare gli aggiornamenti ed ad installarli.

I chromebook usano Chrome OS che è praticamente un browser, sono quindi ideali per chi utilizza il portatile principalmente per navigare in rete. Ma ci terrei a precisare che avendolo testato a lungo non serve solo per navigare, ma fa un sacco di altre cose: sul chrome web store ci sono un sacco di applicazioni che ci permettono di fare grafici, presentazioni, caricare e modificare foto, è inoltre possibile modificare i file presenti in google drive e creare nuovi documenti e condividerli con i vostri colleghi.

Il Chrome Web Store contiene tantissime applicazioni dal lavoro al divertimento. Cercate quello che vi serve e in un click sara´ presente sul vostro chromebook! Oltre a tutti gli strumenti di google (calendar, drive, maps, picasa, hangout, play, gruppi, blogger ect) ho scaricato hootsuite (per avere anche qui tutti i miei social network sotto controllo), wordpress, scratchpad per gli appunti, pdf mergy per i file pdf , ipiccy photo editor,  un buon editor di foto e lo ammetto anche qualche gioco :-).Troverete proprio tutto quello che cercate e che vi serve per lavorare e per divertirvi!

Altra cosa importantissima, supporta i dispositivi di memoria esterni che utilizzavate sul vecchio pc,quali chiavette, dischi esterni ect ect, li riconosce velocemente e permette così modificare file di excel, fatture, presentazioni in power point e documenti word fatti con altri devices.

Una caratteristica basilare riguarda proprio i tempi di accensione, circa 8 secondi da quando si preme il pulsante, permettendovi subito di accedere ad internet e cominciare a navigare: abituata ai soliti sistemi operativi trovo questa una piccola e vera rivoluzione, che accellera di molto la produttività ed elimina gli inutili tempi morti.
Anche la sicurezza è un punto forte, basato su Chrome offre un sistema sicuro, l’accesso è sincronizzato con il vostro account online; se vi rubano il pc vi basta cambiare immediatamente la password del vostro account, e sarà garantita la privacy delle informazioni presenti. Una volta rientrati in possesso del ChromeBook sarà lui a chiedervi sia le vecchia che la nuova password, per accertarsi di avere davanti il vero utente che sta cercando di accedere. Non male, mai visto prima 😉
Il sistema operativo di chrome e´ sicuro e affidabile, non dovremo quindi acquistare antivirus, aggiornare costantemente il nostro computer o avere paura nel fare un click, chrome è uno dei browser più sicuri attualmente nel mercato.

Serve sempre la connessione, certo diciamo che al 90% delle volte vi servirà averla, ma ormai il wifi si trova spesso e se non c’e’ il wifi potete sempre mettere in tethering il vostro telefono e potrete navigate, o in alternativa dispone di porta SIM per la vostra scheda telefonica dati, rendendovi totalmente indipendenti.

La versione che ho scelto ha una memoria di 16gb, dove poter salvare file, ebook, documenti in modo da poterci lavorare anche offline successivamente.

Semplice, veloce ed affidabile, questo e´ la caratteristica del Chromebook!. Ormai lo uso da qualche mese e sono soddisfatta di questo acquisto. Ritengo che i Chromebook sono computer portatili ideali per chi è sempre in movimento e ha bisogno di mettere mano a documenti, scrivere mail, presentazioni, comunicare sui social network ect.

Continuerò a testarlo e provarlo per raccontarvi tutte le fantastiche cose che si possono fare e le applicazioni che uso piu´ di frequente.

Intanto una cosa molto utile sono gli hangout ossia i videoritrovi di google (fino a 9 persone). Il chromebook e´ dotato anche di telecamera e microfono integrato, siete in movimento e dovete fare una videoriunione? Nessun problema!

Ho provato proprio di recente a partecipare ad un hangout organizzato da Gooogle Italia sui centri di assistenza di google e con il mio  chromebook è stata una passeggiata, eccovi qui come e´ andata.

Siamo ancora in pochi ad avere questo fantastico strumento, se ci sono altre persone come me che hanno un chromebook contattatemi! Fatemi sapere i vostri pareri!.

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: App Work Tags: , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

  • le caratteristiche esatte del modello sono queste: Samsung XE500C21-H02DE Chromebook HSPA da 30,7 cm (12,1 pollici), Intel Atom N570, 1,6GHz, 2GB RAM, 16GB SSD

  • Uso Chrome come browser principale anche sul Nexus7 e lo apprezzo, ma non capisco perchè Google non unifichi una buona volta i 2 sistemi operativi Android e ChromeOS. Android 5.0 il prossimo anno potrebbe colonizzare tutto: dagli smartphone, alle tablet ai Chromebook (come naturale update) fino ai desktop all-in-one , altrochè Windows 8 che è un vero fritto misto! La prima cosa che gli utenti fanno quando installano Win8 CP su desktop è tentare si ripristinare il vecchio start  😉

  • sarebbe ottimo se unissero i due sistemi! spero anche io ci arrivino presto a capirlo!

  • Loris

    ammazza che marketta… 
    E tra l’altro scusa ma un minimo di decenza. Cos’è tutto perfetto questo computer? No giusto per dire eh… 16 Gb per lavorare offline? Ma stiamo scherzando? Cioè a meno che non lavori esclusivamente in xls o in doc a cosa ti servono 16 Gb??? 2,4 kg?! No va beh ma un MacPro (NON AIR) pesa 1,7 ed è alluminio e non plastica…Infine in teoria un computer non è solo una porta per internet, cosa ci fai con questo a parte accedere ai servizi Google (cosa fattibile con qualsiasi altro dispositivo)?

  • ciao Loris, veramente non ho fatto marketta a nessuno. Mi piace e continua a piacermi dopo mesi.
    Come dico sempre per quello che server a me: amministrazione, organizzazione, scrivere articoli, mail, social media,  mi permette di fare tutto. Scarico anche immagini e modifico. Ha un sacco di applicazioni per fare tutto quello che ti serve. Ormai internet serve nei pc. Senza internet non riusciamo piu’ a fare nulla. Ormai i pc andranno sempre piu’ scomparendo e come ormai le statistiche dicono si useranno solo smartphone e tablet. Questo e’ un tablet con tastiera alla fine. 😉

  • Matteo

    Da informatico ti dico no… almeno per me! Non potrei usarlo!!! si va bene per navigare e vedere due fogli excel ma per amministrare realmente sistemi? Curiosità tu come programmatrice ci riesci a lavorare? Le vpn funzionano? è possibile usare una shell? Sinceramente preferisco un tablet molto piu leggero e fa esattamente le stesse cose…

    • ciao Matteo, ho abbandato la programmazione da anni, da quando mi dedico alla mia azienda e quindi quel tipo di programmi non li uso piu´ da un bel po´ :))). Ora il mio lavoro e´ principalmente online, di scrittura, fattura e per queste cose va piu´ che bene. 

  • Stemoriggia

    Volevo chiederti… Esistono programmi per chrome che agglomerano link di file host!? U po come fa jdownloader!? Grazie

    Stefano

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva