0

Vola a Londra con il tuo Smartphone Android

Anche oggi ospitiamo Giovy, la travel blogger amica di Fashion Android, che, per questa occasione, ci farà volare fino a Londra! Pronte? La parola a Giovy 😉

Chi legge il mio blog di viaggi conosce di certo il mio grande amore per i mezzi pubblici. Nella mia vita “fuori dal viaggio” sono una che ha delle giornate molto normali: lavoro, casa, un compagno che adoro e tante cose da scrivere. Per andare in ufficio e per spostarmi uso spesso l’auto perché, dove vivo, non ho nessun mezzo pubblico a disposizione.

Quando viaggio, invece, sono la wonderwoman del trasporto pubblico e mi è capitato di sbizzarrirmi tra bus, treni e tratti a piedi in molte zone d’Europa. Personalmente tiro un gran sospiro di sollievo e mi riempio di serenità quando metto piede in Gran Bretagna.

Il trasporto pubblico nel Regno Unito è davvero una gran cosa e va provato. Sono riuscita sempre a destreggiarmi in molti territori, riuscendo ad arrivare anche nel pioù piccolo dei villaggi. I prezzi possono sembrare alti ma questo solo se si prendono dei biglietti all’ultimo minuto. Se vi organizzate per tempo, riuscirete a risparmiare un bel po’.

Non appena atterro in UK, mi armo di quelli che possono essere i pass o i biglietti promozionali per la zona che mi interessa.
Nel comprarli, chiedo sempre quella che poi diventa la mia “Bibbia” per tutto il viaggio: la brochere con tutti gli orari dei mezzi pubblici della zona che mi interessa. Ripongo sempre quel libricino come una reliquia nel mio zaino e lo difendo da ogni calamità naturale perché è quell’elemento che mi permetterà di viaggiare in tutta libertà.Lo ammetto, spesso mi dimentico, che possiedo una smartphone ma ultimamente sto migliorando. Ho scoperto così un po’ di App utilissime se siete in partenza per le terre della Perfida Albione.

Prima App da scaricare in assoluto: National Rail Enquires.
Si tratta di un’app molto utile per chi viaggia in treno perché vi permetterà di avere molte informazioni utili su biglietti, abbonamenti speciali e orari dei treni. I trasporti in Uk sono stati privatizzati da molto tempo e ogni zona ha le sue compagnie di trasporto principali. Per questo motivo una App come quella della National Rail è fondamentale perché funge da “riassunto” al miliardo di informazioni nelle quali potremmo perderci.

La seconda e la terza App che vi segnalo sono “sorelle” a loro modo. Si tratta di Traveline Cymru e Traveline Scotland.
Traveline.info è un sito fondamentale se avete intenzione di viaggiare in Gran Bretagna. Raggruppa tutte le informazioni di trasporto: dal bus al treno, al traghetto a chissà cos’altro. Vi dà tutte le informazioni per seguire il vostro itinerario ed io non potrei vivere senza. Le varie pagine regionali hanno cominciato a mettere online delle magnifiche App che semplificano la ricerca a chi possiede uno smartphone.

Traveline Cymru è l’App per chi vuole esplorare il Galles (che in gallese si dice appunto Cymru).
Traveline Scotland è l’applicazione utile per i viaggi in quel delle Scozia. In un posto come la Gran Bretagna non c’è proprio bisogno di affitare la macchina! Non me ne vogliano gli autonoleggi ma quando sono in viaggio mi piace sentire che non ho obblighi. Nemmeno quello di guidare.

Le connessioni wi-fi all’estero sono molto diffuse. Sono riuscita a trovare un’ottima connessione gratuita anche nel più sperduto dei pub. Le stazioni ferroviarie sono ancora un luogo un po’ “tabù” per la connessione libera a causa dell’attentato ai treni di Londra del 2005. Ma vi basterà uscire di poco dalle stazioni per trovare sicuramente un locale, una piazza, una zona con una wi-fi bella potente. Molti treni sono dotati di connessione wi-fi free. E soprattutto, sono puntali!

Buon viaggio!

Autrice: Francesca Oliva (141 Articoli)

Web Copy Writer Freelance che si sveglia al mattino con un solo pensiero: scrivere. Tra le tante collaborazioni, è capo editore di FashionAndroid la prima community su Android in Italia, tutta al femminile.

Sito Web: FrancescaOliva

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: App Viaggi, Varie Tags: , , ,

Recent Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva