0

Wechat! L’app che sta conquistando il mondo

Buongiorno girls! L’app di cui vi voglio parlare oggi è una nuova app per comunicare con i vostri amici ma non solo. Non una semplice app di messaggistica ma tantissime cose assieme! Ho avuto il piacere infatti di essere invitata all’evento  di presentazione della app We Chat presso Fioraio Bianchi Caffè a Milano.  WeChat è infatti l’app che sta conquistando il mondo e che sta rivoluzionando il modo di interagire e comunicare con i propri smartphone. 

Già 300 milioni di utenti, di cui 100 milioni al di fuori dalla Cina, utilizzano WeChat per comunicare. Il grande successo ha portato WeChat a diventare al quinta app più utilizzata sugli smartphone (dati GlobalWebIndex) e la prima tra le applicazioni di messaggistica.

A fare gli onori di casa è stato Benny Ho, direttore dell’International Business Group di Tencent, l’azienda che ha sviluppato WeChat, che ha introdotto ai presenti l’app spiegandone caratteristiche e funzionalità principali.

Eccomi qui a raccontarvi le sue funzioni! Perchè ho avuto modo di provarla durante la presentazione ma anche in questi giorni. WeChat è un’applicazione gratuita che permette di effettuare chat singole e di gruppo, videochiamare, inviare messaggi vocali,immagini, video ed emoticon. 

La funzione che ho apprezzato di più è  “Momenti”, una sorta di wall dove potete postare e condividere foto con i propri contatti in maniera sicura (sarete voi a impostare i parametri di privacy e a decidere con chi condividerli).

Ma come trovare i nuovi amici? La funzione che mi piace di più è quella del qrcode. Se siete vicini alla persona basterà “scannerizzare”  il suo qrcode dell’amico vicino a voi e diventerete  amici. Inoltre, grazie ai servizi basati sulla geolocalizzazione il sistema vi segnalerà le persone vicino a voi. Un’altra funziona interessante è la funziona walkie talkie con la quale potete comunicare con i vostri amici proprio come se fosse un walkie talkie.

Punta di diamante di WeChat sono i messaggi vocali (la funzione “Premi per parlare”). “Il testo spesso non trasmette tutti i significati che vogliamo comunicare” – dice Benny Ho – “Utilizzare la voce permette di esprimere pensieri più complessi e sfumature emozionali che con i messaggi di testo si perdono, oltre ad evitare gli errori che i correttori automatici spesso ci fanno fare”. L’Italia è tra i primi cinque Paesi per l’utilizzo dei messaggi vocali.

Ma l’idea non si ferma qui. La app è progettata anche per i brand. Anche per i brand infatti, i vantaggi nell’usare WeChat non mancano. Gli Account Ufficiali, infatti, permettono alle aziende di comunicare in maniera diretta con i loro clienti e di creare un’esperienza utente unica, attraverso mini-app integrate ed iniziative di marketing interattivo.

Inoltre è possibile accedere alla app da pc e poterla usare comodamente dal vostro computer dopo esservi autenticati con il QRCODE.

Vi ad ora vi ho parlato dei “pro”… ma qualche “contro”? Sicuramente 23M di app sono un pò tante per una app. Inoltre mi sono accorta che tenendola sempre “attiva” mi consumava molta batteria! E infine non ho trovato molti amici che la usavano. Credo che in Italia abbia ancora bisogno di diffondersi.

Insomma molto di più di una semplice app. E voi cosa aspettate a provarla? E fatemi sapere cosa ne pensate!

Potete anche leggere il mio storify dell’evento.

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Scopri e confronta i migliori Smartphone Android in offerta:

Filed in: App Work Tags: , , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva