0

Zappare con il vostro smartphone? E´ possibile!

Buongiorno fashion girls! Eccoci qui anche oggi con un nuovo articolo di applicazioni green!.

Che ne dite di un’applicazione che aiuta gli agricoltori a zappare? A qualcuno l’idea è venuta e proprio in questi giorni sta partecipando a Change Makers for Expo 2015. Il progetto si chiama Smart Ground ed ha l’obiettivo di aiutare milioni di agricoltori a gestire meglio la propria produzione agricola, combattendo contro gli sprechi di risorse. Con questa applicazione si potranno gestire le colture e risparmiare risorse. Vi domanderete come? Semplice! Basta ad alcuni sensori inseriti nel terreno si rileva l’andamento del raccolto e, grazie a una piattaforma digitale, si elaborano i dati. Studiando i risultati si potrà intervenire sull’organizzazione agricola al fine di renderla più efficiente e sostenibile.

Ci sarà anche una versione “full” dell’applicazione in cui è previsto un database di informazioni utili che permettono all’applicativo di svolgere calcoli.

Il progetto nasce dall’idea di Federico Marcantogni, laureato al Politecnico di Milano, e coinvolge altri quattro under 30: Dario Nepoti, 24 anni, Davide Letizia, 29, Matteo Brambilla, 29, e Gianluca Ciampalini, 26 anni. A cui facciamo un in bocca al lupo per il loro progetto!

E a noi non resta che aspettare che la app venga sviluppata e diffusa e saremo i primi a testarla!.

Ma non finisce qui. Cercando in rete ho trovato un’applicazione interessante. L’app si chiama Beratunsring realizzata Centro di consulenza per la frutti-viticoltura dell’Alto Adige.
L’obiettivo della app è quella di supportare gli imprenditori della zona. E’ in grado infatti con qualche  clic di fornire in tempo reale informazioni sulle condizioni meteo, temperature, notizie relative al controllo dei parassiti  nella frutta dell’Alto Adige e del vino, consigli su come affrontare il gelo, appuntamenti ed eventi ect ect.

Il tutto con una grafica semplice e molto intuitiva.

L’app si può scarica gratuitamente, ma l’iscrizione al servizio è a pagamento e bisogna far parte della altoatesina Advisory Service e l’Associazione Nazionale dei Bonifizierungskonsortien. Maggiori info sul loro sito.

E voi? Conoscete qualche altra app ?

Autrice: Marinella Scarico (112 Articoli)

è una programmatrice, energy manager e scrittrice. Unisce la competenza informatica con il rispetto dell’ambiente.

Sito Web: MarinellaScarico

Contatti

Aspetta! Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti:

Filed in: App Green Tags: , , , , , , , , ,

Related Posts

Bookmark and Promote!

© 2017 Fashion Android. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA: 06244890486 - SiteMap - Policy - Pubblicizza.
Powered by Marketing Cuneo | Redazione a cura di Francesca Oliva