Trasferire file da Android a Mac

Avete un MacBook, o un qualsiasi altro modello di mela computer e, proprio per questo, siete restie ad acquistare uno smartphone o tablet Android? Avete dubbi sulla possibile compatibilità dei due sistemi? Nessun problema, siamo qui oggi pronte a indicarvi le applicazioni per facilitarvi la vita e aiutarvi nell’uso di Android su Mac.

Vi sarà successo, o se intendete acquistare uno smartphone Android, che questo, attaccato tramite USB al vostro Mac, non venga riconosciuto: come fare, in questo caso, per gestirlo, trasferire i file e, più in generale, ottimizzare i vostri dispositivi?

Sincronizzare Android con Mac

In primo luogo esiste un programma, fornito dallo stesso Google, realizzato proprio a tale scopo: si chiama Android File Transfer, è compatibile con Android 3.0 o superiore e Mac OS (dal 10.5 in poi). Per installarlo è sufficiente andare nella pagina relativa all’applicazione, cliccare su Download, e, quando questo sarà completato, fare doppio click su androidfiletransfer.dmg e trascinarlo nella cartella applicazioni una volta che questa si sarà aperta. A questo punto, dopo aver collegato il vostro device Android al Mac con il cavetto USB che trovate in dotazione con il dispositivo, è sufficiente cliccare su Android File Transfer per poi gestire direttamente dal computer tutti i file del vostro smartphone o tablet.

Samsung, invece, propone una sua personale alternativa: Kies. Si tratta di un programma che è possibile scaricare direttamente dal sito ufficiale dell’azienda e che è disponibile sia in versione Windows che Mac. Di uso davvero semplice e intuitivo, non ha bisogno di alcun cavo, in quanto si connette al proprio dispositivo Android tramite Wi-Fi e permette di sincronizzare i propri contatti con quelli di Google, Yahoo e Hotmail, oltre a gestire musica, filmati e fotografie.

Un’altra opzione è quella di trasferire e controllare i documenti sempre utilizzando la connessione Wi-Fi, ma con un programma gratuito e universale: si tratta di un’applicazione per il controllo remoto dello smartphone, ricco di opzioni e semplice da usare, AirDroid.

E voi quali programmi utilizzate? Avete dei problemi nella gestione di Android da Mac?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome