Password smartphone dimenticata, come fare?

blocco telefono android

Password per il telefono – E se la perdo?

Siti online, posta elettronica, social network: quante password abbiamo nella nostra vita e utilizziamo ogni giorno, o quasi? A tutte noi è capitato almeno una volta di dimenticarsi una di queste combinazioni, anche quelle che ripetiamo sempre in maniera quasi automatica. Come fare, dunque, se la password dimenticata è proprio quella del nostro Android?

Blocco telefono Android

Alcuni dispositivi Android, per maggiore sicurezza, sono dotati di un segno di sblocco: una sorta di codice che serve per riattivare il telefono e che si ottiene “strisciando” in una determinata maniera le dita sullo schermo touch. Sbagliarlo implica il non poter accedere al proprio smartphone, ma in questo caso la soluzione è indolore: ovviamente se vi ricordate i vostri dati Google (user id e password che utilizzate per accedere ai vari servizi dell’azienda, come il Google Play), dovrete semplicemente inserirli quando richiesto, mentre se non avete ricordo nemmeno di questi dovete ricorrere al loro recupero via web.

Come recuperare PIN del cellulare

Se vi siete dimenticate il vostro PIN, il codice di quattro lettere che è presente in tutti i cellulari sin dagli albori (o quasi) della loro storia, potete ricorrere all’utilizzo del Puk, un secondo codice numerico che è presente nella confezione della SIM. L’ultima spiaggia è la telefonata al nostro operatore che, dopo aver richiesto alcuni dati nostri e della scheda, ci resetterà il tutto.

Ovviamente il pin si può disattivare dal menu delle opzioni, al primo accesso è solitamente composto da quattro zeri e, se non inserita, ci permette comunque di accedere ad alcune funzioni del telefono, senza poter, comunque, effettuare chiamate.

Reset Android – l’ultima spiaggia

Se non riuscite in nessun modo ad accedere al vostro smartphone, l’ultima spiaggia è il reset che, purtroppo, andrà a cancellare tutti i vostri dati personali. Per attuare questa procedura vi basterà premere contemporaneamente i tasti Power, Home e volume su: vi apparirà una schermata con numerose scritte, tra cui la voce wipe data / factory reset che dovete raggiungere utilizzando il su e il giù del volume e poi selezionare con il tasto home oppure quello power. A questo punto, per terminare il processo, è necessario confermare l’azione premendo su Yes, delete all user data.

12 commenti

  1. Isabel Reply
    • elena Reply
  2. Isabel Reply
    • Molly Reply
    • porno Reply
  3. Molly Reply
  4. elena Reply
  5. princess<3 Reply
  6. Calvanese Maria Reply
  7. Pasquale de Luca Reply

Lascia un commento