Cuffie senza fili – Le migliori bluetooth

migliori cuffie bluetooth

Le cuffie Bluetooth sono accessori immancabili sia per chi guida molto la macchina e quindi ha necessità di avere le mani libere, che per chi ama correre e fare sport senza rinunciare a portare con se il suo dispositivo e ad utilizzarlo. Grazie al bluetooth possiamo collegare queste cuffie allo smartphone, al PC o alla TV e avere le mani libere mentre si ascolta buona musica o ci si intrattiene in una discussione.

Cuffie Migliori – Come scegliere

Come si scelgono le cuffie bluetooth? Quali sono i criteri che si devono seguire per essere certe di acquistare un paio delle migliori cuffie senza fili? Vediamoli in questo breve elenco.

Cuffie in ear – o no? Formati

Le cuffie non sono tutte uguali, ma si differenziano per dimensioni, peso e anche formato. I più noti dal punto di vista del formato, sono i modelli on-ear e over-ear: le on-ear sono le cuffie che hanno cuscinetti che si poggiano direttamente alle orecchie, mentre le over-ear sono quelle con i cuscinetti che avvolgono completamente l’orecchio. La differenza? Le cuffie on-ear sono leggere e molto compatte, mentre quelle over-ear sono più pesanti e ingombranti, ma assicurano maggiore isolamento.

E non è tutto: le cuffie bluetooth possono essere chiuse, semiaperte e aperte. Quelle chiuse assicurano l’isolamento, ma, diciamolo, per un utilizzo lungo sono un po’ scomode. Gli altri modelli, aperti o semi aperti, sono più confortevoli, ma isolano meno.

Cuffie bluetooth per TV – i Canali audio e il Surround virtuale

Le cuffie senza fili o meno, possono supportare due o più canali audio. Le cuffie dedicate alla musica sono di tipo stereo e hanno due speaker: uno per il canale sinistro e uno per il canale destro, mentre quelle per la TV o il gaming hanno una funzione aggiuntiva: il surround virtuale. Cos’è? Il surround virtuale è un’emulazione che consente di avere un suono più spazioso, sempre attraverso 2 speaker.

Auricolari bluetooth – Versione Bluetooth supportata e supporto NFC

Esistono varie generazioni di Bluetooth (es. 4.0, 4.1 o 4.2), ovviamente la versione più recente è la migliore e consuma meno energia con meno problemi di interferenza. A seconda del modello anche il raggio di azione migliora: in linea di massima è di 10 metri, ma nelle versioni più recenti può superare questa distanza. Le cuffie Bluetooth, inoltre, possono essere dotate di chip NFC che rende immediato l’abbinamento con smartphone, tablet e computer dotati di NFC.

Auricolari stereo bluetooth – Autonomia

Tutte le cuffie Bluetooth sono alimentate a batteria, il consiglio è quello di verificare i tempi di durata e l’autonomia prima di acquistarle.  Grazie però al classico cavo con attacco da 3.5mm, è possibile usarle anche da scariche.

Cuffie bluetooth con microfono

Quasi tutte le cuffie Bluetooth sono dotate di microfono e di controlli per regolare il volume e gestire le chiamate. Il problema? Che non tutti i controlli sono compatibili con qualsiasi modello di smartphone, quindi fa attenzione a questo aspetto quando sei in fase di acquisto.

Migliori cuffie bluetooth e la riduzione del rumore

Alcune cuffie senza fili offrono un ottimo isolamento dai suoni esterni, ma per isolarsi completamente è necessario acquistare cuffie dotate di tecnologia attiva per la cancellazione dei rumori. Le cuffie di questo tipo sono molto funzionali, ma hanno un costo più elevato e consumano più batteria.

Cuffiette senza fili – qualità del suono

Prima di acquistare un paio di cuffie Bluetooth, controlla questi parametri:

  • Risposta in frequenza: l’intervallo di frequenze coperto dalle cuffie che viene misurato in  Hz e più alto è il suo valore e migliore sarà la qualità del suono.
  • Impedenza: è la resistenza che viene esercitata dalle cuffie sul segnale audio. Si misura in Ohm (Ω) e più alto è, più è alta la qualità del suono.
  • Sensibilità (o pressione): la pressione acustica delle cuffie in relazione alla tensione applicata (solitamente 2,83 volt ascoltando a 1m di distanza). Viene espresso in dB e indica il volume massimo al quale e cuffie riescono a “arrivare” rendendo comunque un buon suono.
  • Driver: dei traduttori che convertono il segnale elettrico in onde sonore. Più sono grandi e migliore sarà la qualità del suono.

Esistono anche cuffie bluetooth che possono supportare alcune app e che si lasciano comandare da queste app, ad esempio impostando l’equalizzatore e altri parametri in modo da avere suoni personalizzati.

Migliori cuffie – quali compare

Migliori cuffie economiche

Ecco una serie di modelli di cuffie bluetooth economiche:

Bluedio T5 Cuffie Bluetooth Circumaurali con Cancellazione Attiva del...
  • 【4 Mic Rumore Annullamento attivo】 ---- Quattro mini microfoni incorporati campionano e raccolgono lo spettro del rumore ambientale e quindi inviano il segnale di rumore al ciclo continuo ANC per l'elaborazione di inversione. Il rumore ambientale all'interno della cavità sovrappone il rumore di inversione dell'ANC per ridurre il rumore. La tecnologia avanzata di riduzione del rumore attiva elimina il rumore della cabina dell'aereo, il traffico cittadino o un ufficio occupato, ti consente di conc
  • 【Suono molto migliore】 ---- Le serie di turbine T5 adottano unità di trasmissione in titanio da 57 mm completamente placcate, combinate con la propria VFT sviluppata (Vettore Tecnologia di sovralimentazione del flusso), che rende il suono stabile e impressionante, fornendo una risposta dei bassi profonda e accurata. Le cuffie Overedio Bluedio T5 Active di Bluedio T5 ti offrono un suono nitido e potente che ti aiuta a goderti meglio la tua musica. L'obiettivo che offre ai clienti una migliore qua
  • 【Paracolpi Zaino Morbido】 ---- L'uso di paraorecchie anti-orecchie protegge il diametro e la cavità anteriore, la struttura della pelle, la leggerezza confortevole e l'aderenza all'orecchio, che è più comoda e comoda da indossare. Promemoria delicato: si prega di togliere la cuffia ogni 2-3 ore per far sì che le orecchie si rilassino per ottenere un ascolto migliore e proteggere le orecchie.
  • 【Chiamata a mani libere e microfono incorporato】 ---- L'auricolare Bluetooth Bluedio T5 fornisce una connessione rapida e stabile con i tuoi dispositivi abilitati Bluetooth come telefoni cellulari, tablet, pc, entro 33 piedi, con un incastro di alta qualità microfono per chiamate a mani libere. Nota: il microfono funziona solo in modalità wireless.
  • 【Bluetooth V4.2 Nuovo Chip e 25 Ore Durata Della Batteria】 ---- Bluedio T5 con ottimizzato e aggiornato la nuova soluzione di chip riduce il consumo di energia Bluetooth e aumenta la sua durata. 25 ore di riproduzione per carica in modalità Bluetooth. Goditi i tuoi lunghi viaggi e senza preoccuparti del problema di mancanza di energia. Garanzia di 12 mesi, risposta rapida e servizio clienti cordiale.

Migliori cuffie bluetooth fascia media

Sennheiser HD 4.40BT Cuffia Wireless, Microfonica con Bluetooth, 18-...
  • Wireless Bluetooth 4.0
  • NFC per un accoppiamento semplice e veloce con dispositivi compatibili
  • Microfono integrato
  • Controlli chiamate e avanzamento tracce montati sui padiglioni
  • Archetto poggiatesta pieghevole per poterla riporre in modo comodo e sicuro
Plantronics Backbeat Sense Cuffie Bluetooth con Microfono,...
  • Bluetooth di classe 1. Controlla i dispositivi fino a 100 m di distanza.
  • Sensori intelligenti. Metti in pausa/riproduci automaticamente l'audio in streaming non appena rimuovi/indossi le cuffie.
  • Tecnologia multipoint. Collega e controlla due dispositivi Bluetooth.
  • Comfort prolungato
Air by crazybaby (NANO) Cuffie wireless Bluetooth originali con...
  • Ottima acustica: Gli auricolari utilizzano i i principali diaframmi in Nanotubi di Carbonio 998 personalizzati nell'industria, che consentono un'acustica cristallina per un'esperienza di ascolto coinvolgente
  • Ultra Compatti: L'ingegneria di precisione consente un design ultra-compatto, grazie all'estrema ottimizzazione dello spazio e dell'allocazione dei componenti. Non preoccuparti dei cavi che si aggrovigliano o di ingombranti custodie. La Capsula è compatta e può adattarsi a qualsiasi tasca
  • Speciali per fare sport: Il classico design a proiettile degli auricolari wireless offre una vestibilità aderente per tutti i tipi di orecchie. È perfetto per la corsa, il jogging e altre attività rigorose. Le estremità alari sono realizzate in materiale morbido, lavabile con acqua, antistatico e rimovibile
  • Batteria per tutto il giorno: Viaggia leggero con 3 ore di riproduzione disponibili e altre 5-9 ore dalla capsula Air (NANO). Tecnologia super-fuel: La carica di 5 minuti fornisce un tempo di ascolto di 1,5 ore.
  • Cosa ottieni: Cuffie wireless Air Nano, auricolari con quattro opzioni di dimensioni, punte per lo sport, capsula di ricarica, cavo di ricarica da USB-C a USB, app Crazybaby, garanzia di un anno e assistenza clienti 24 ore al giorno

Migliore cuffia bluetooth – Fascia alta

Bose Cuffie wireless SoundLink Around Ear II - Nere
  • Suono profondo e coinvolgente, prestazioni EQ migliorate per le cuffie wireless. Portata wireless fino a 9 metri
  • Sistema microfonico alto, voce HD per chiamate chiare in ambienti ventosi o rumorosi
  • Tono laterale migliorato per un suono più naturale durante le chiamate, cuscinetto auricolare 3,8 pollici H x 2,9 pollici W
  • La più recente tecnologia Bluetooth per una facile connettività e sincronizzazioni audio/video senza interruzioni
  • Passa da un dispositivo Bluetooth all'altro in modo da poter guardare un video rimanendo connesso al tuo smartphone
Beats by Dr. Dre Solo2 Cuffie Wireless On-Ear, Oro
  • Pair e Play con il tuo dispositivo Bluetooth fino a 9 metri di distanza
  • Acustica regolata con precisione per chiarezza, ampiezza e bilanciamento
  • Batteria ricaricabile da 12 ore con indicatore di livello
  • Rispondete al telefono senza usare le mani con il microfono integrato
Jabra Revo Cuffie Sovrauricolari Wireless Bluetooth con Mic, Bianco
  • Suono Dolby Digital Plus
  • Suono stereo wireless (A2DP) e telecomando (AVRCP)
  • Turntable Touch Control per chiamate e musica
  • Design pieghevole
  • Fino a 12 ore per parlare/ascoltare musica e fino a 10 giorni in modalità standby
Parrot Zik 2.0 by Philippe Starck Cuffie Wireless, Giallo
  • Provate la nuova forma di cancellazione del rumore variabile attiva
  • Controlla la tua musica e le tue chiamate utilizzando il pannello di controllo soft-touch
  • Streaming audio Bluetooth e collegamento facile attraverso la tecnologia NFC
  • App appositamente sviluppato per i dispositivi iOS e Android
  • Disponibile in diversi colori per adattarsi al tuo stile

Cerchi auricolari per correre? Scovali nel nostro post sui migliori auricolari per correre.

Lascia un commento