Number 26, l’app Banca che rende il tuo smartphone un c/c

Vuoi cambiare banca e sei alla ricerca di un conto corrente snello e intuitivo a cui accedere in qualsiasi momento della giornata comodamente da smartphone? Quello che ti serve è N26, il conto corrente bancario per smartphone Android (e iOS) che ti permette di gestire le tue finanze con una rapidità mai vista prima!

Stiamo parlando di un conto corrente che usa esclusivamente lo smartphone come strumento di gestione e permette una gestione rapida grazie a video-chiamate e messaggi virtuali rapidi. Pensa che per per attivare il c/c con Number 26, bastano solo 8 minuti e senza i vincoli di un classico istituto bancario.

Curiosa? Vuoi saperne di più? Allora continua a leggere.

N26 cos’è?

N26 è un conto corrente bancario nato in Germania e sbarcato da poco nel nostro Paese. Attivarlo è facile, basta scaricare l’app sul proprio smartphone oppure usare la versione web e in pochi minuti è attivo.

N26 offre 4 tipi di conto corrente, a pagamento e free, con diverse caratteristiche e funzionalità. Vogliamo scoprirli tutti? Certamente, ma non prima di aver discusso le funzionalità generali di questo strumento.

N26 è:

  • Personalizzabile: in qualsiasi momento puoi decidere di cambiare il limite per il prelievo giornaliero o i pagamenti mensili, attraverso un comodo scroll che si trova all’interno dell’app Android.
  • Sicuro: N26 ha il protocollo di sicurezza 3D Secure, Mastercard Secure Code per la precisione, che garantisce la massima sicurezza anche per gli acquisti online. Inoltre non ha bisogno di password, ma puoi accedere al c/c attraverso la tua impronta digitale, se lo desideri, così NESSUNO potrà accedervi a parte te.
  • Informativo: grazie alle notifiche push, ogni volta che si esegue un’operazione con il c/c N26, ti arriverà una segnalazione sullo smartphone e potrai monitorare tutto al meglio.
  • Intelligente: grazie all’innovativa intelligenza artificiale, N26 è in grado di categorizzare le spese e così puoi monitorare anche il bilancio familiare scoprendo mese per mese dove hai speso i tuoi soldi.

E se perdi la carta oppure non la trovi? Alla fine lo sappiamo, noi donne siamo sempre di fretta e un po’ incasinate, non è difficile perdere di vista le cose… ecco dunque che se si ha il timore di aver smarrito la Mastercard N26, possiamo bloccarla con un tap sul nostro smartphone! E non è tutto… se tra le decine di tessere sconto nel portafoglio, la ritroviamo… basta un altro tap per riattivarla!

Con N26 possiamo fare bonifici in un solo tap, ricevere denaro, pagare in ben 19 valute diverse e fare bonifici internazionali con spese ridotte rispetto alle Banche tradizionali.

Number 26, come si apre il conto?

In 8 minuti, ok, ed è vero perché abbiamo provato anche noi, ma con quali modalità? Prima di tutto ricordati di avere a disposizione:

  • Documento in corso di validità: carta di identità o passaporto possono essere comodamente fotografati e inviati in fase di registrazione. In alternativa è possibile effettuare una video chiamata o procedere con la verifica postale. Sarà l’app stessa a consigliarti il metodo più rapido, ma potrai scegliere autonomamente il metodo preferito.
  • Smartphone con Android recente, 4.4 o successiva.
  • Connessione Internet Wifi o rete dati

Basta, non serve altro per aprire il tuo primo conto N26, e tutta la procedura non richiede più di 8 minuti… ma forse l’ho già detto 😀

Il passo successivo consiste nell’attivazione del c/c via smartphone. Sul tuo telefono arriverà un sms e attraverso questo che l’app sarà collegata ufficialmente al tuo device. Pochi minuti e ti verrà fornito l’IBAN attraverso il quale potrai già operare e fare tutte le operazioni bancarie opportune comodamente da smartphone.

Serviranno invece alcuni giorni per ricevere la Mastercard che ti verrà inviata via posta.

N26 Mastercard – La carta di debito

La carta N26 Mastercard è una normale carta di credito, anzi è qualcosa di più, è una carta di debito! Puoi usarla ovunque, in tutti i circuiti che accettano Mastercard, online e offline e in tutto il mondo, ma a differenza delle carte di credito tradizionali, non ha un resoconto mensile, ma tutte le transazioni avvengono in tempo reale e vengono accreditate immediatamente sul c/c, per un pieno controllo, grazie anche alle notifiche push.

La N26 Mastercard è associata a qualsiasi conto corrente tu scelga di aprire, con funzioni e commissioni differenti. A proposito, parliamo dei 4 c/c disponibili in N26.

Conto corrente N26 standard

Un c/c a zero spese adatto per chi non cerca funzioni innovative, si tratta infatti di un conto molto basico, ma che non ha alcun costo, vantaggio non da poco. Grazie al conto standard potrai:

  • ricevere e fare bonifici da/verso qualunque paese del mondo;
  • fare prelievi da qualsiasi Bancomat nei paesi Europei;
  • utilizzare la Mastercard online e offline;
  • bloccare i prelievi agli sportelli ATM in modo selettivo;
  • bloccare i prelievi all’estero;
  • impostare dei limiti di spesa giornaliera e mensile;
  • utilizzare i sistemi TransferWise e MoneyBeam (trasferimento di denaro istantaneo e gratuito tra utenti N26).

N26 Business

Molto simile al precedente, è la versione del c/c a zero spese dedicata ai liberi professionisti. Oltre alle caratteristiche del conto standard, N26 Business offre un cashback dello 0.1% su tutti gli acquisti effettuati con la Mastercard.

N26 Black

Un c/c a pagamento che ha un costo, attuale, di 5.90 Euro al mese e offre un pacchetto decisamente più performante dei conti standard sopra descritti. Infatti, oltre alle funzioni del c/c standard, il conto corrente N26 Black offre altre opportunità che andremo a vedere tra poche righe e che lo rendono il c/c ideale per i viaggiatori.

Vediamo quali sono le funzioni, oltre a quelle presenti nella versione standard:

  • Nessun sovrapprezzo per chi effettua prelievi all’estero anche in valuta differente dall’Euro;
  • Assicurazione completa per i viaggi all’estero, nello specifico un rimborso spese mediche, rimborso spese per ritardo del volo di 4 ore e rimborso per il bagaglio imbarcato quando il ritardo supera le 6 ore;
  • Assicurazione in caso di furto dello smartphone, in Italia e all’Estero;
  • Rimborso in caso di furto attraverso il prelievo di contanti con la Mastercard N26, entro 4 ore dal furto;
  • Possibilità di richiedere Fidi Bancari
  • Accesso a servizi bancari avanzati
  • EuroMastercard – World Elite che, tra le altre cose, offre anche un assistente personale disponibile 24/24 365 giorni l’anno.

N26 Metal

Più che una Mastercard, una Mastercard Premium! Infatti la carta associata al conto corrente per smartphone N26 Metal, è differente dalle altre, ma non solo nelle funzioni, anche nell’aspetto: color argento, più alta e più pesante delle Mastercard a cui siamo abituate, con un’antenna interna per la funzione Contactless e in tungsteno. Si tratta veramente di una carta premium, perché permette di accedere a sconti riservati ai clienti N26, offerti da partner commerciali selezionati.

Inoltre offre un’assicurazione viaggio completa e un supporto clienti dedicato potenziato rispetto al N26 Black. Il costo è di 14.90 Euro al mese – Aprile 2018.  Un conto dedicato alla generazione digitale, con una carta dal design intrigante.

N26 App

Un conto corrente che si gestisce da smartphone non può che avere un’app fluida e intuitiva. L’interfaccia grafica è minimal e molto semplice: appena si entra viene mostrato il saldo e le transazioni effettuate, con una particolarità: mentre si scrolla la pagina il saldo si aggiorna alla data indicata.

Nella Home spicca il tasto Cerca – la lente di ingrandimento – che funziona molto rapidamente perché la ricerca è globale. In fondo a destra spicca un tasto azzurro con il segno + al centro che attiva la funzione Money Beam, che, come abbiamo già sottolineato, consente bonifici rapidi e gratuiti tra due correntisti N26.

Per fare un bonifico è necessario inserire il pin, la figata è che si può cambiare spesso, rendendo il conto ancora più sicuro.

Tra le altre funzioni Cash Map, che da accesso a una mappa con tutti i bancomat delle vicinanze e la funzione statistiche, che mostra in un comodo grafico a torta spese ed entrate suddivise per categoria. Ovviamente essendo N26 un conto corrente per smartphone tutte le funzionalità descritte sopra sono gestibili dall’app.

N26 Opinione

L’app è forse una delle migliori tra le app banca in circolazione nelle funzioni e nell’interfaccia. Il conto corrente ha costi molto bassi, non si pagano i bonifici e nella versione standard non costa praticamente niente e a parere nostro è perfetto per chi vuole un conto semplice da usare e con tecnologia innovativa per i pagamenti, come NFC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome