Che canzone è? Te lo dice l’app!

Che bella questa canzone, ma come si intitola? Che canzone è? Quante volte ti sei trovata a pensare questa frase, vero? Beh, grazie al tuo smartphone puoi riconoscere le canzoni con pochissimi tap e le app giuste, ovviamente! Pronta a conoscere le app immancabili per i tuoi dispositivi Android e andare alla scoperta dei titoli delle canzoni preferite? Via!

Shazam app

Shazam: La prima applicazione Android per riconoscere canzoni di cui dobbiamo assolutamente parlarti è Shazam. Un’app completa che non solo riconosce la canzone e ti offre il titolo, ma è in grado anche di farti vedere il video musicale direttamente all’interno dell’app. Per usare Sahazam è consigliabile registrarsi in modo da poter avere sempre a disposizione l’elenco delle canzoni riconosciute, in una comoda lista all’interno dell’app, ma puoi anche usarla senza registrazione. Inoltre, grazie alla funzione Auto-Shazam, potrai scansionare le canzoni in automatico senza bisogno di tappare continuamente.

Scarica l’app, installala e poi lanciala sul tuo dispositivo tappando su Apri. Per cansionare una canzone non dovrai fare altro che tappare sull’icona simbolo di Shazam, la S bianca su fondo azzurro, che vedi al centro. Se vuoi avviare la funzione Auto-Shazam, dovrai semplicemente cliccare a lungo su questo tasto.

La registrazione di un account è molto rapida e può essere fatta anche attraverso il tuo account Facebook, in modo ancora più veloce.

Un semplice swipe verso sinistra ti darà accesso alla sezione MieiShazam, dove potrai trovare tutte le canzoni scansionate – solo per utenti registrati. Facendo invece uno swipe verso destra, troverai la sezione Scopri che da accesso alle canzoni più cool del momento: per sfruttare la meglio questa funzione, ti consiglio di indicare i generi musicali che preferisci cliccando su Inizia, Continua e poi Fatto. Impostando le tue preferenze avrai a disposizione il Mix Giornaliero, cioè una vera e propria compilation di canzoni pensate per te. Per ogni canzoni sono disponibili delle info aggiuntive, come autore, data di registrazione ecc, tappando sulla scheda dedicata.

Ma come riconoscere una canzone con Shazam? Semplice, basta tappare sulla S nel omento in cui senti la canzone, attendere qualche secondo e vedrai apparire sullo schermo del tuo smartphone, i dati che cerchi. Da qui è possibile anche ascoltare un’anteprima della musica selezionata e/o acquistarla tramite i link suggeriti.

Applicazione per riconoscere le canzoni – SoundHound

SoundHound: un’altra app che fa discretamente il suo lavoro, riconoscere canzoni, ma con un’interfaccia grafica leggermente meno intuitiva di Shazam. Vediamo come funziona: scarica, installa l’app e poi aprila tappando su Apri.

Puoi registrarti o meno a questa applicazione, anche se noi consigliamo di farlo in modo da avere sempre a disposizione la cronologia dei tuoi riconoscimenti canzoni. Puoi registrarti velocemente con la mail o con il tuo account Facebook, attraverso un tap sul pulsante a forma di omino – Cronologia – e poi un tap su Iscriviti. Nella schermata che si apre puoi cliccare su Crea Account per completare la registrazione.

Nella home individuerai rapidamente la S nera su sfondo giallo che serve per avviare la scansione della musica e riconoscere la canzone. Una volta terminato il riconoscimento, puoi tappare di nuovo sulla stessa icona per bloccare la scansione.

Grazie all’integrazione con YouTube, puoi vedere nella sezione Riproduci, tutti i video delle canzoni scansionate.

Riconoscere canzoni – Con MusixMatch

MusixMatch: interfaccia in italiano per questa app android che riconosce le canzoni e offre anche il testo! Grazie alle notifiche fluttuanti, poi, potrai vedere il testo delle canzoni anche mentre stai usando altre applicazioni con il tuo dispositivo. Scarica l’app, installala e aprila e poi… vediamo come funziona.

Effettua la registrazione per avere a disposizione tutta la cronologia delle canzoni scansionate con questa app. Puoi farlo con il tuo account Facebook o Google per essere rapidissima. A questo punto ti verrà chiesto di abilitare i testi sovrapposti e poi di attivare le notifiche fluttuanti. Tappa su abilita in entrambi i casi.

Per conoscere il testo della canzone, tappa sul menù – 3 lineette orizzontali – poi su Identifica Testo. Nella schermata che segue, tappa sulla X bianca su fondo arancio, per ottenere tutti i dati che ti servono, compreso il testo.

Un’applicazione che si sta facendo conoscere per le sue potenzialità!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome