Pellicole smartphone: scegli quella giusta per te

pellicola anti impronte

Avevamo già parlato di quanto sia utile proteggere lo schermo del nostro smartphone utilizzando delle apposite pellicole Android: ma quali scegliere? Quali acquistare per soddisfare le nostre esigenze? Come metterle?

Pellicola opaca o lucida

Due sono le principali tipologie di pellicole: quelle lucide e quelle opache, ognuna con i propri pro e i contro. Le lucide, infatti, possono dare fastidio sotto il sole, creando alcuni scomodi riflessi che non ci permettono bene di vedere lo schermo a causa della luce, oppure andando a far vedere le nostre impronte digitali dovute ai tanti giornalieri passaggi del dito sul display. Due fastidi che non si presentano con le pellicole opache: dal canto loro, però, queste rischiano di diminuire la qualità dei colori e della risoluzione dello schermo, oltre a creare qualche possibile disturbo nello scorrimento delle dita sulla superficie.

A specchio, in vetro temperato, anti-impronte, anti-riflesso…

Oltre a quelle lucide e opache in commercio troviamo tutta una serie di pellicole con “effetti” particolari: ci sono quelle anti-impronte e anti-riflesso, lucide ma senza i fastidi tipici di questa tipologia, quelle mirror, che diventano veri specchi una volta spento il display ma che hanno alcuni problemi di riflessi e impronte o, le più nuove, in vetro temperato. Queste ultime, più care di quelle in plastica, ma ugualmente sottili, promettono una maggiore resistenza (anche a liquidi e materiali oleosi) e una durata superiore.

E quindi?

Quale scegliere dunque? Ognuna deve trovare la sua: c’è chi preferisce quelle opache, chi va sul sicuro con una in vetro temperato, chi, ancora, non vuole spendere molto, insomma, non c’è una regola fissa. Per acquistarle potete rivolgervi a un qualsiasi negozio di telefonia mobile o su internet: su ebay troverete davvero un’infinità di scelte, tra pellicole di ogni tipologia, prezzo e qualità.

Come mettere la pellicola sullo smartphone

Acquistata la pellicola non ci resta che applicarla. Si tratta di un’operazione un po’ fastidiosa, le cui istruzioni si possono trovare sia sulla confezione della stessa o su vari video di Youtube: il nostro consiglio è quello di procedere con calma, dopo aver pulito con attenzione lo schermo ed aiutandovi con un piccolo supporto (tipo la tessera punti del supermercato) per eliminare, delicatamente, le bolle d’aria e rendere perfetta l’adesione.

Lascia un commento