Come cancellare l’account di Telegram

come cancellare account telegram

Con l’avvento delle nuove tecnologie, degli smartphone e delle connessioni ad alta velocità sono iniziate a nascere, quasi come funghi, tantissime applicazioni che ci permettevano di sostituire i vecchi SMS in modo totalmente gratuito semplicemente sfruttando internet. Presto però nel miasma creatosi si è verificata una scrematura e solo alcune hanno ottenuto un grande successo. Tra queste troviamo sicuramente il rinomato Whatsapp che è stato acquisito dalla compagnia di Zukerberg diventando parte di Facebook. tuttavia c’è un’altra app che si è dimostrata degna di nota e potrebbe essere riconosciuta come il competitor diretto della famosa app di messaggistica dall’iconcina verde. Stiamo parlando, ovviamente, di Telegram. Telegram è un’app che approccia in modo molto simile a Whatsapp il mondo della messaggistica ma con alcune piccole, significative differenze. Tra le possibilità offerte dalla piattaforma troviamo anche quella di cancellare il proprio profilo in qualsiasi momento. Scopriamo quindi quali sono i passaggi fondamentali da effettuare per eliminare il proprio account Telegram e cessare l’utilizzo dell’applicazione.

Cosa comporta eliminare il proprio account Telegram?

Cosa succede nel dettaglio quando decidiamo di eliminare il nostro account Telegram? Ovviamente la prima ed evidente conseguenza dell’eliminare il proprio account Telegram è perdere la possibilità di accedere all’applicazione. Una volta effettuata l’eliminazione, infatti, l’unico modo per tornare a messaggiare con i nostri amici tramite questa applicazione sarà il creare un account nuovo di zecca per effettuare nuovamente l’accesso. Se avete i vostri amici salvati in rubrica o sulla SIM Telegram ricaricherà automaticamente tutti i numeri nell’elenco degli amici. Anche se ricaricherete i numeri presenti in rubrica, però, non potrete recuperare le conversazioni effettuate con l’account precedente in quanto queste ultime sono legate all’account cancellato e non a quello nuovo che avete creato al momento. Importante precisare che per effettuare nuovamente l’iscrizione a Telegram in caso si fosse già cancellato un account precedente sarà possibile riutilizzare lo stesso numero di telefono, per il sistema però l’account così creato apparirà come uno nuovo di zecca completamente separato dal precedente, anche riutilizzando gli stessi dati, quindi, sarà impossibile recuperare chat, gruppi e tutte le impostazioni che avevate prima di cancellare l’account precedente.

Come cancellarsi da Telegram

Veniamo al dunque, quali sono a livello pratico i passaggi da effettuare per eliminare il proprio account da Telegram e cessare totalmente l’utilizzo dell’applicazione? Fortunatamente i passaggi sono molto pochi e semplici, inoltre la procedura è la medesima sia per sistemi IOS che Android, non dovrete quindi temere, non necessiterete di leggere una guida apposita per il vostro sistema di utilizzo. Quindi, per cancellare il vostro profilo Telegram recatevi sulla pagina predisposta a tale scopo dal sito ufficiale che potete raggiungere con una breve ricerca o cliccando direttamente su questo link: eliminazione account Telegram. Da qua non dovrete fare altro che inserire il numero telefonico con cui avete creato l’account nell’apposita casella. Dopo poco riceverete un messaggio su Telegram da parte del Bot del sito in cui vi viene presentato un codice. Quest’ultimo deve essere inserito nella casella apposita che si presenterà sulla pagina web dopo che avrete inserito il vostro numero telefonico. Se lo desiderate potete proseguire compilando la casella sottostante a quella del codice, in cui vi viene chiesto il motivo per cui state lasciando Telegram. Ora cliccate su “sign in” e il gioco è fatto, avete cancellato il vostro account Telegram.

Lascia un commento