Telegram come funziona

telegram come funziona

Ne avrai certamente sentito parlare, esiste un rivale di Whatsapp Android e si chiama Telegram! Disponibile per diversi sistemi operativi, tra cui il nostro amato Android, Telegram è una chat istantanea che si può usare anche da pc. Pronta a conoscerla meglio?

Come usare Telegram

Come installare Telegram

Per poter usare Telegram devi prima scaricarlo dal google play e istallarlo sul tuo smartphone. Vediamo come fare:

  • Recati sul Google Play e ricerca Telegram dall’apposita casella
  • Avvia il download
  • Inizia la configurazione al termine dell’istallazione

Come si configura Telegram? Semplicissimo, basta seguire questi passi:

  • Tappa su “Inizia a messaggiare”
  • Inserisci nazione e numero di telefono
  • Clicca sulla spunta a forma di V in alto per confermare
  • Inserisci il codice di conferma che hai appena ricevuto sullo smartphone

Bene, hai appena iniziato a usare Telegram!

E adesso? Allora, sappi intanto che i messaggi che invii nelle chat di Telegram sono crittografati, quindi non intercettabili. Per il resto è molto simile alle altre app di messaggistica: puoi inviare note vocali, messaggi, gif, video, foto… ma la cosa più interessante è la possibilità di usare la chat in 3 modi differenti:

  • Creare un canale – un utente scrive e gli altri possono solo leggere
  • Creare un Gruppo – come su Whatsapp puoi creare gruppi chiusi di conversazione
  • Chat segrete – i messaggi scambiati in queste chat si auto distruggono

Usare Telegram

La chat si presenta molto simile a quella di Whatsapp. Per iniziare una conversazione è sufficiente scrivere il messaggio nella sezione dedicata, in fondo alla schermata, una volta scelto il contatto con cui si desidera chattare.

Con Telegram è possibile allegare file e documenti semplicemente tappando sull’icona a forma di graffetta che si trova nella zona del messaggio.

Puoi anche inviare chiamate, semplicemente cliccando sul simbolo del microfono. Se invece vuoi creare un nuovo gruppo, un nuovo canale o una nuova chat segreta, devi recarti nel menù dalle lineette in alto a sinistra e scegliere la voce opportuna.

Creare sticker telegram

Ecco un’altra novità che differenzia Telegram dalle altre app di messaggi: gli stickers. Si tratta di una sorta di emoticons, ma molto più complessi, che ognuno di noi può creare autonomamente. L’applicazione ne fornisce già di svariati, ma se vuoi puoi inserirne altri, ma dove trovarli? Ecco alcuni siti che ti permettono di scaricare sticker per Telegram e di aggiungerli al tuo profilo: 

  • http://www.stickerstelegram.com
  • http://telegramstickers.altervista.org
  • http://tlgrm.ru/stickers

Una volta scelto lo sticker che più gradisci, puoi aggiungerlo al tuo Telegram semplicemente cliccando sulla dicitura “aggiungi pack” o simile che trovi in fondo al pacchetto di stickers scelto.

I Bot Telegram

Altra novità di Telegram sono i Bot. Cosa sono? Degli “utenti finti” cioè degli script intelligenti che rispondono a seconda di come sono stati programmati. A cosa servono? Permettono ad esempio, alle aziende di dialogare con gli utenti senza bisogno di una persona fisica che se ne occupi. Un esempio su tutti? Amazon Prime Bot! Aspetta, troppe informazioni, andiamo con ordine.

I Bot, come appena detto, sono degli script automatici che rispondo a determinate domande. Possono essere ricercati attraverso la barra di ricerca oppure su storebot.me il sito dedicato. Una volta individuato il bot che ti interessa, è sufficiente aggiungerlo alla lista degli amici e taggarlo in una conversazione per ottenere le risposte che cerchi.

Torniamo al bot di Amazon Prime: se lo citi in una conversazione in cui sono presenti articoli che si possono trovare su Amazon, il bot ti dà all’istante il prezzo di vendita. Quindi, per capirci meglio, puoi scrivere @amazonpricebot Cover Hauwey P8 Lite e apparirà il prezzo di vendita della cover.

Approfondiremo il discorso di Telegram con articoli dedicati, ma in questo articolo abbiamo già fatto una bella panoramica, vero?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome