App per ragazze – Le migliori App android per la sicurezza

Essere donna rappresenta una sfida e oggi i doveri e gli obblighi nei confronti della famiglia, degli amici, del lavoro e della società possono richiedere molto impegno durante il giorno.

Per facilitare questo complesso percorso, esistono alcune app appositamente pensate e sviluppate per le donne, in grado di migliorare la gestione e lo svolgimento di diverse attività e compiti.

Se sei una donna e desideri che il tuo smartphone diventi il tuo assistente personale per molte altre cose, sei fortunata perché oggi  ti presentiamo le migliori app per le donne e per la loro sicurezza. 

App sicurezza – scopri le migliori

Sono disponibili diverse categorie di applicazioni per smartphone sviluppate per far sentire le donne più sicure in determinate situazioni. Alcune sono destinate a chi subisce violenza domestica, fornendo informazioni importanti e contatti rapidi per richiedere aiuto; altre invece mirano a tranquillizzare le donne quando si trovano sole in varie circostanze, come durante una passeggiata con il cane, una sessione di jogging o un semplice ritorno a casa a piedi di sera.

Abbiamo esaminato le principali applicazioni dedicate alla sicurezza femminile e selezionato le migliori cinque applicazioni che, secondo noi, si distinguono per praticità d’uso, innovazione ed efficienza.

Continua a leggere per scoprire quali criteri abbiamo considerato nella valutazione di queste applicazioni e quali sono quelle che abbiamo inserito nella nostra classifica. Alcune di esse sono utili per la sicurezza personale di tutti, non solo delle donne.

Le app per la sicurezza femminile si distinguono in diverse categorie a seconda delle loro funzioni e caratteristiche. Alcune app fungono da sentinella virtuale, consentendo di contattare direttamente le forze dell’ordine e monitorare la propria posizione, mentre altre offrono semplici consigli o allarmi sonori e luminosi per gestire situazioni difficili. In generale, le app per la sicurezza femminile possono essere suddivise in tre categorie principali.

App informative: queste app non nascono come un pronto intervento ma come strumenti per lo sviluppo della consapevolezza e la prevenzione di situazioni di violenza o pericolo. Forniscono numeri di telefono utili e di soccorso ma non integrano necessariamente la possibilità di chiamare uno dei servizi di emergenza.

App di tracciamento: queste app consentono di fornire la propria geolocalizzazione a qualcuno per monitorare il proprio tragitto verso la destinazione e intervenire in caso di bisogno. Sono utili anche per tranquillizzare amici o parenti quando si viaggia da soli o si gira per strada di notte.

App di pronto intervento: queste app sono da utilizzare in situazioni di pericolo percepito o reale quando si ha bisogno del supporto immediato di qualcuno. Consentono di lanciare un allarme rapido ed efficace inviando automaticamente la propria posizione e facendo intervenire i soccorsi.

App sicurezza personale – i punti in comune

Le app per la sicurezza delle donne offrono diverse funzioni, a seconda del tipo di applicazione. Ecco un elenco delle funzioni più comuni:

Consigli di comportamento: alcune app includono consigli per prevenire situazioni pericolose o per affrontarle al meglio.
Informazioni legali e centri di supporto: alcune app forniscono informazioni sulle leggi e sui centri di ascolto o anti-violenza presenti nella regione di residenza.
Allarmi e suoni: molte applicazioni prevedono pulsanti che attivano segnali sonori o luminosi per attirare l’attenzione di persone nelle vicinanze e disorientare eventuali malintenzionati.
Chiamate d’emergenza: alcune app permettono di chiamare direttamente numeri di emergenza come il 112 o il 1522.
Compagnia e sostegno virtuale: alcune app offrono un servizio di call center attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, per fornire compagnia telefonica all’utilizzatore in situazioni di disagio.
Tracciamento e invio posizione: molte applicazioni utilizzano il GPS per geolocalizzare l’utilizzatore e inviare la posizione ai soccorsi o a contatti preimpostati in caso di emergenza.

Se il semplice messaggio del “scrivimi quando arrivi a casa” non è sufficiente, esistono applicazioni specificamente progettate per rendere più sicuro il momento più ansioso per le donne: il ritorno a casa da sole di notte. Quando l’attenzione e la consapevolezza non sono sufficienti, ci sono diverse opzioni disponibili sul nostro smartphone che possono aiutarci.

Where Are U: l’app per la sicurezza del 112

Where Are U rappresenta una soluzione completa per la sicurezza: consente di collegarsi facilmente al Numero Europeo d’Emergenza 112, che comprende Forze di Pubblica Sicurezza, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario.

In caso di emergenza, dalla schermata principale è possibile avviare una chiamata al 112, avviare una chat oppure inviare una “chiamata silenziosa” per chiedere aiuto senza parlare. Un operatore riceverà automaticamente i dati personali inseriti durante la configurazione del profilo e la posizione dell’utente.

L’app è gratuita ed è disponibile per dispositivi Android, utile non solo per le donne ma per chiunque voglia un punto di accesso rapido ai contatti d’emergenza.

Ecco dove funziona oggi (Febbraio 2023)

Ed ecco l’interfaccia Android:

15.22 – App utili per Android e la sicurezza delle donne

1522 Servizio di Emergenza per la prevenzione della Violenza e dello Stalking.

Il numero gratuito 1522 è sempre disponibile, 24 ore su 24, ed è un servizio pubblico che promuove il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il servizio è gestito da operatrici specializzate che offrono supporto e assistenza alle vittime di violenza e stalking.

L’applicazione del servizio offre quattro funzioni principali sulla sua schermata principale: chiamare un’operatrice, chattare con un’operatrice, attivare i dispositivi di emergenza e leggere i consigli per la sicurezza e le ultime notizie. Quest’ultima sezione include un utile decalogo sulla sicurezza personale che fornisce consigli utili per evitare situazioni pericolose e per gestirle al meglio in caso di necessità.

L’applicazione 1522 per la prevenzione della Violenza e dello Stalking è disponibile per dispositivi Android.

Altre app utili per la sicurezza femminile

EchoSOS, disponibile per Android e iOS, invia la propria posizione al servizio di emergenza locale e fornisce i numeri di emergenza corretti in base al paese in cui ci si trova. È possibile aggiungere numeri di emergenza personali e inviare SMS di emergenza anche senza connessione dati.

bSafe è un’applicazione completa che include varie funzioni per la sicurezza. Tra queste, è possibile attivare un allarme ai contatti fidati tramite attivazione vocale, essere seguiti da amici o parenti tramite GPS e attivare una telefonata finta in caso di necessità. Inoltre, l’app registra l’audio e il video di quanto succede intorno in caso di attivazione del bottone SOS. Il costo annuale è inferiore ai 20 euro.

Emergency Light è un’applicazione che consente di attivare un allarme con luci e sirene per spaventare eventuali aggressori.

Wher non è solo un navigatore, ma anche un’applicazione che consente di scegliere percorsi più sicuri sulla base dei consigli di altre donne. Alimentata da una community di oltre 50.000 donne in Italia, l’app consiglia le strade più sicure nella propria città. Wher è gratuita e contribuisce alla mappatura della città fornendo feedback sulla sicurezza dei percorsi.

Non ti piacciono le app? Ecco le soluzioni a disposizione sul tuo Android!

Se non vi piacciono le app, sappiate che su ogni smartphone Android o iOS sono disponibili funzioni utili per la sicurezza senza bisogno di installare nulla.

Su Android, andate alle Impostazioni e cercate la sezione Sicurezza ed Emergenza. Cliccando su Invia Messaggi SOS, potrete attivare diverse funzioni per sentirvi più al sicuro. Potrete aggiungere informazioni mediche importanti e contatti di emergenza, consultabili senza bisogno di sbloccare il telefono. Inoltre, potrete inviare messaggi SOS a contatti selezionati premendo il tasto laterale 3 volte, allegando anche immagini e registrazioni audio, oppure scegliendo di chiamare automaticamente qualcuno dopo l’invio.

Se non volete arrivare a parlare di emergenza, potete condividere la vostra posizione in tempo reale con Google Maps in qualsiasi momento, in modo semplice e veloce.

La sicurezza personale è un tema importante e delicato, specialmente per le donne che rischiano ogni giorno e che spesso sono vittime di tragici eventi. Speriamo che questa panoramica sulle applicazioni e le funzioni smart possa aiutare a sentirsi più sicure e meno timorose nella vita di tutti i giorni.

Lascia un commento