Risolutore espressioni – facile con android!

La matematica non è una delle tue materie preferite e ultimamente hai avuto qualche difficoltà nel risolvere le espressioni. Per evitare di ottenere brutti voti, hai deciso di studiare seriamente e ora ti piacerebbe sapere se ci sono delle applicazioni da installare sul tuo smartphone o tablet che ti permettano di risolvere qualsiasi tipo di espressione e visualizzarne il procedimento di risoluzione. È così, giusto? Allora lascia che ti dica che oggi è il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi ti elencherò una serie di app per espressioni che puoi usare per ottenere la soluzione finale e soprattutto capire il procedimento per arrivarci. Oltre ad alcune applicazioni che consentono di scrivere le espressioni manualmente, troverai anche alcune app che consentono di ottenere le soluzioni semplicemente inquadrando le espressioni di interesse con la fotocamera del tuo smartphone. Interessante, vero? Se sei ansioso di sapere di più, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito all’azione.

Risolutore espressioni – le app Android

Tra le tante app android utili per risolvere le espressioni, ne abbiamo scelte e testate alcune e ti riportiamo qui una breve panoramica.

Risolvi Espressioni

L’app Android RISOLVI ESPRESSIONI  è ideale se stai cercando un’app per risolvere espressioni con potenze o numeri periodici, Risolvi Espressioni è l’app che fa al caso tuo. Dopo averla scaricata dallo store del tuo dispositivo, avviala, fai tap sul pulsante “Accetto” e seleziona l’opzione “Risolvi” nel menu in basso. Scrivi l’espressione da risolvere nel campo “Scrivi l’espressione” e premi “Vai”.

Nella nuova schermata, sotto “Risoluzione”, vedrai il calcolo e il risultato dell’espressione. Cliccando su “Guida” in basso a destra, puoi visualizzare alcune istruzioni utili per scrivere correttamente le espressioni su Risolvi Espressioni.

Microsoft Math Solver – Risolvi espressioni con frazioni

Microsoft Math Solver è un’applicazione sviluppata da Microsoft che può essere utilizzata per risolvere espressioni con frazioni. Questa app è disponibile gratuitamente per Android.

Microsoft Math Solver ti consente di inserire l’espressione manualmente o di utilizzare la fotocamera del tuo dispositivo per inquadrarla. Inoltre, puoi visualizzare lo svolgimento dettagliato dell’espressione. All’avvio dell’app, seleziona la lingua desiderata e premi il pulsante Introduzione per scoprire le principali funzionalità.

Scegli la modalità di inserimento dell’espressione tra Scansione, Disegna o Tastiera e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta per confermare l’inserimento. Nella nuova schermata, visualizza il risultato finale e, se vuoi, puoi visualizzare il procedimento dettagliato selezionando Ottieni una soluzione dettagliata. Microsoft Math Solver è una soluzione utile per risolvere espressioni con frazioni in modo rapido ed efficiente.

Risolvi espressioni con foto

Se stai cercando un’app per risolvere espressioni tramite la fotocamera del tuo dispositivo, sarai lieto di sapere che ne esistono diverse. Queste app ti permettono di ottenere il risultato finale semplicemente inquadrando un’espressione con la fotocamera del tuo smartphone o tablet. Di seguito, ti elencherò alcune app di questo tipo che potrebbero essere utili per le tue esigenze.

Photomath

Photomath è un’applicazione gratuita disponibile per Android che consente di risolvere espressioni matematiche in modo rapido e facile. Grazie alla funzione di inquadramento con la fotocamera, è possibile ottenere il risultato finale delle espressioni in pochi istanti. Inoltre, Photomath permette di imparare a risolvere le espressioni in autonomia, scomponendole in passaggi semplici e facilmente comprensibili, e funziona anche offline, senza connessione internet.

Per utilizzare Photomath, basta avviare l’applicazione, selezionare la lingua di interesse (ad esempio l’italiano) e fare tap sul pulsante “Andiamo”. Successivamente, è possibile scegliere tra l’opzione “Freccia” per imparare a utilizzare l’applicazione, oppure “Salta” per accedere alla schermata di registrazione.

Per registrarsi a Photomath, è possibile utilizzare un account Facebook, Google o Snapchat. In alternativa, è possibile selezionare l’opzione “Email”, inserire i dati richiesti (come l’indirizzo email, l’età e il nome) e fare tap sul pulsante “Successivo” per completare la registrazione.

Dopo aver creato il tuo account, che ti consente anche di ricevere contenuti specifici per l’apprendimento della matematica, sei pronto per iniziare a risolvere le espressioni che desideri. Basta inquadrare l’espressione da risolvere con la fotocamera del tuo dispositivo, quindi premere il pulsante rosso per visualizzarne subito il risultato.

Successivamente, puoi premere sull’opzione Mostra i passaggi per la risoluzione per visualizzare il procedimento completo per risolvere l’espressione. Inoltre, ti segnalo che facendo tap sul pulsante Spiega passi, puoi ottenere la spiegazione dettagliata di ogni passaggio, in modo tale da capire il procedimento e cercare di risolvere le espressioni successive in completa autonomia.

Cymath

Cymath è un’applicazione che ti permette di risolvere espressioni anche in modo manuale e che consente di utilizzare la fotocamera del tuo dispositivo per trovare la soluzione. È disponibile gratuitamente per dispositivi Android e non richiede la registrazione, ma è disponibile un abbonamento Premium a 5 dollari al mese per rimuovere la pubblicità e accedere alle spiegazioni dettagliate delle espressioni.

Dopo aver scaricato Cymath dallo store del tuo dispositivo, puoi scegliere tra l’opzione Camera, per inquadrare l’espressione con la fotocamera del tuo dispositivo e ottenere il risultato premendo il pulsante ▶︎, o l’opzione Keyboard, per inserire manualmente l’espressione da calcolare. In entrambi i casi, Cymath ti mostrerà la soluzione e il procedimento per ottenerla. Se hai un abbonamento Premium, potrai accedere anche alle spiegazioni dettagliate.

Lascia un commento