Smart pharma – Prontuario Medico su Android

SmartPharma - App android

SmartPharma è un vero e proprio prontuario medico a disposizione sul tuo smartphone! Oltre 200 MB di bugiardini da consultare anche offline, per essere certi di conoscere tutte le specifiche dei medicinali più gettonati. Oltre 70.000 bugiardini di farmaci italiani e, in più, integratori e dispositivi medici, tutti a disposizione sul tuo smartphone.

SmartPharma è scaricabile gratis da Google Play. L’app è in italiano, il che non guasta quando si parla di farmaci. L’app non è molto grande: pesa giusto 3MB, ma il database ne pesa circa 28 e in più possiamo scaricare anche il prontuario dei para medicinali che ha un peso aggiuntivo. Ok, di spazio ne prende questa app, ma vuoi mettere le info che contiene?

L’interfaccia di SmartPharma è semplicissima, direi arcaica, ma molto intuitiva.

SmartPharma app – come funziona

SmartPharma rende disponibili offline oltre 70000 bugiardini, consultabili in qualsiasi momento. Ecco come funziona. Scarica e installa l’app, ti verrà richiesto di scaricare in locale il database dei farmaci. Fallo.
Dalla schermata principale hai accesso a tutte le sezioni:

  • Le prime due in alto sono per la ricerca e la consultazione del database e puoi cercare in base al nome del farmaco, al principio attivo, all’azienda eccetera, ma non in base al sintomo, purtroppo.
  • In basso a destra c’è la stella dei preferiti: aggiungi qui tutti i farmaci che prendi abitualmente.
  • Le tre A in alto servono per modificare la grandezza del testo.

Quando trovi il tuo farmaco, puoi consultare la pagina di dettaglio che è facilmente consultabile e divisa in sezioni proprio come il bugiardino. Puoi decidere di condividere le informazioni attraverso altre app o aggiungere note, tipo quando dovrai prendere le medicine, la somministrazione ecc.  In fondo alla pagina trovi anche i link a farmaci equivalenti, cioè con lo stesso principio attivo.

SmartPharma - screen

Cerchi un parafarmaco? Sappi che questa sezione è gestita in modo completamente diverso da SmartPharma, cioè la ricerca non si effettua nello stesso modo, ma è necessario conoscere il nome del parafarmaco per poterla utilizzare. Nonostante questa differenza, il prontuario p efficiente anche per i parafarmaci.

SamrtPharma è un vero alleato per tutte quelle persone che ogni giorno si trovano a usare farmaci e parafarmaci e vogliono avere la situazione sotto controllo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome