Velocizzare Android: app utili e consigliate

velocizzare android

Dopo le app per migliorare android (per velocizzare Android), oggi torniamo con una nuova guida sull’argomento, tutta dedicata alle applicazioni che ci possono aiutare per rendere più performante anche sotto questo aspetto il nostro smartphone o tablet del robottino.

Per la RAM…

Uno degli aspetti a cui dobbiamo fare molta attenzione per velocizzare Android è la RAM: spesso molti processi rimangono attivi o, semplicemente, lasciano delle tracce occupando la memoria e rallentando il telefono. Proprio per questo è bene andare a curare anche questo aspetto del telefono utilizzando app come Clean Master o SD Maid che ci permettono, tra le altre cose, di liberare la cache, eliminare i file superflui o controllare le app.

velocizzare android app

Per le app…

Troppe applicazione aperte, anche solo in sottofondo, rallentano il device: spesso non ci accorgiamo di averle ancora in esecuzione, proprio perché una delle caratteristiche di Android è quella di poterle richiamare con facilità. Per chiuderle, dunque, è possibile sia ricorrere a una semplice procedura, sia scaricare un’applicazione: se nel primo caso è necessario premere a lungo sul tasto “Home” per poi terminarle, nel secondo ci basterà scaricare un’app come Task Manager che ci permette di eliminare tutti i processi in corso, anche nei device precedenti ad Android 4.0.

Per le Micro SD…

Abbiamo visto che liberare la memoria del telefono, spostando le app da questa alla MicroSd, è molto utile per velocizzare il nostro Android. Ma quali applicazioni possiamo trasferire? Quali, invece, non possono essere mosse? Per controllare anche questo aspetto del nostro telefono, senza annoiarci a scorrere lunghi elenchi, troviamo Link2SD, una semplice app che, una volta avviata, ci indicherà quali sono i programmi che possiamo spostare. Cliccandovi sopra entreremo nel pannello di gestione del nostro telefono e da qui attuare le varie procedure, oltre a controllare/gestire lo status generale della memoria per velocizzare Android in maniera ancora più performante.

E tu hai qualche suggerimento da darci per velocizzare Android?

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome