App giustizia sul tuo smartphone

giustizia civile app

Avvocati e giuristi dei giorni nostri fanno sempre più uso al lavoro di smartphone e tablet. Per facilitare ulteriormente il lavoro, il Play Store di Google contiene una serie di app dedicate alla giustizia, semplici e consultabili direttamente da smartphone.

Ne abbiamo raccolte alcune, provando ad aiutare le professioniste del settore: una mano tecnologica nel mondo della giurisprudenza può sempre tornare utile.

Giustizia civile

La app Giustizia Civile è la piattaforma ufficiale del Ministero della Giustizia. La principale funzione consiste nel rendere consultabili agli utenti tutti i documenti finora accessibili solo attraverso l’Area Pubblica del PST giustizia, ossia il Portale Servizi Telematici.

Tra questi puoi prendere visione, in forma anonima, dei registri civili del Ministero della Giustizia per gli uffici di Corte d’Appello, Tribunale Ordinario, Sezione distaccata e Giudice di Pace.

L’applicazione Giustizia Civile è gratuita e disponibile al download su Play Store. La ricerca avviene con numero di ruolo o data udienza, per chi è coinvolto nella causa (non serve per controllare udienze di altri, insomma).

Giustizia Civile - App Android

Codice Procedura Civile

Codice procedura civile è un altro valido strumento per le addette ai lavori della giustizia. L’app gratuita disponibile su Play Store per dispositivi Android mette a disposizione l’intero testo alla base della giustizia civile.

Permette di ricercare per articolo, per libro o per titolo, oppure anche digitando una parte di testo. In più offre la possibilità di creare dei segnalibri per non perdere la pagina, condividere la ricerca tramite social network o app di messaggistica o vedere articoli soppressi e le disposizioni per l’attuazione del codice procedura civile, con tanto di disposizioni transitorie.

codice procedura civile app

Giustizia PEC

Giustizia PEC è un’app per la giustizia civile che aiuta a consultare rapidamente le notifiche di cancelleria ricevute nella propria casella PEC dai sistemi del Ministero della Giustizia (PCT e SNT). Si scarica gratis da Play Store (smartphone e tablet) e consente di:

  • catalogare in automatico e i messaggi di posta certificata in fascicoli;
  • leggere testo e vedere gli allegati;
  • inserire appunti nei fascicoli o anche nella singola mail;
  • segnare avvisi nel calendario per ricordare i prossimi eventi (udienze, memo, ecc).

Insomma una serie di app per la giustizia civile che posso sempre tornarvi utili. Ne avreste altre da segnalarci?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome