Come telefonare all’estero e chi paga

telefonare estero

Durante una telefonata all’estero, la persona che riceve la chiamata e la persona che effettua la chiamata in genere pagano quando la persona che riceve è in roaming. La persona che effettua la chiamata paga una tariffa normale basata sul numero di telefono, ma paga anche la persona che riceve la chiamata.

Scopriamo i dettagli su quanto costa chiamare all’estero o ricevere chiamate fuori dall’Italia.

Quanto costa chiamare all’estero

La persona che effettua la chiamata paga il normale addebito per quella chiamata. Se il chiamante ha un piano con chiamate locali illimitate (come è tipico nella maggior parte dei casi), non ci sono costi per chiamare qualcuno che è in roaming. Su ogni piano di telefonia mobile gli addebiti si basano solo sul numero di telefono chiamato e non sul fatto che il numero sia in roaming o meno.

Quanto costa ricevere chiamate all’estero

La persona in roaming paga per ricevere una chiamata. Questi costi vengono generalmente addebitati al minuto e spesso possono essere applicati anche se l’altra persona ha acquistato un pacchetto per il roaming. Molti fornitori offrono pacchetti di roaming per limitare i costi di roaming a una tariffa fissa.

Se l’altra persona si trova in un altro paese, chiamarla equivale a fare una chiamata internazionale?

Questa è la differenza tra il roaming e una chiamata internazionale: chiamare qualcuno che è in roaming equivale a chiamarlo mentre si trova nello stesso paese, non ci sono notifiche o addebiti per la persona che effettua la chiamata. La persona in roaming paga il conto per la parte internazionale della chiamata.

Inoltre, non avrai costi di roaming quando viaggi in un altro paese dell’UE. Dal 15 giugno 2017 ogni contratto esistente o nuovo che include servizi di roaming diventerà un contratto “come a casa”. Le nuove norme dell’UE riguarderanno i servizi di dati, le chiamate vocali e gli SMS.”

Se fai molte chiamate all’estero, valuta Tim International per Tutti.

Lascia un commento